
- Questo evento è passato.
Made in Forte 1.0. Percorsi d’arte e di luce – Forte dei Marmi (Lucca)

MADE IN FORTE 1.0. Percorsi d’arte e di luce è una rassegna d’arte contemporanea che riporta l’arte al centro della vita di Forte dei Marmi
La rassegna rimarrà in esposizione fino al 31 maggio nel centro cittadino. L’itinerario, che potrà essere piacevolmente percorso a piedi o in bicicletta, sarà fruibile, sia in contesto diurno che notturno, grazie ad un’illuminazione appositamente studiata.
Le installazioni compongono un percorso d’arte urbano tra le vie del centro, toccando i punti nevralgici della città e culminando in Piazza Marconi, con un allestimento luminoso, appositamente ideato dall’architetto Alberto Bartalini e realizzato dall’azienda Reica Luninarie di Luigi Fiorentini.
Nove gli artisti selezionati, diversi per generazione, provenienza e linguaggi espressivi, che sono stati invitati a riflettere sul contesto urbano, allo scopo di realizzare opere temporanee, capaci di fornire una rilettura della città, sia da un punto di vista estetico sia a livello storico e culturale.
Nove anche le location, dove gli artisti daranno forma alla loro visione: Gustavo Aceves, Thomas Lange e Matteo Nasini hanno ideato, per l’area del pontile, opere estremamente poetiche, lavorando con le suggestioni offerte dal mare. Antonio Barbieri, Valentina Palazzari e Caterina Tosoni hanno raccolto gli stimoli provenienti dal tessuto urbano della città per riflettere sulla realtà quotidiana. Oliviero Rainaldi e Helidon Xhixha, lavorando rispettivamente la terracotta e il marmo, offriranno momenti di intima contemplazione sull’umano e sulla natura. Infine, Gregorio Botta, la cui opera, collocata all’interno del Fortino, luogo simbolo della città, cercherà di stimolare una riflessione filosofica tra concetto e materia.
MADE IN FORTE 1.0. Percorsi d’arte e di luce è un evento culturale e artistico promosso dal Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Essere Forte” e patrocinato dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Curatori, Beatrice Audrito e Davide Sarchioni.