Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lo gradireste un goccino di vin santo? – Montefollonico (Torrita di Siena, Siena)

07 Dicembre 2019 ore 10:00 - 08 Dicembre 2019 ore 18:00

Sabato 7 e domenica 8 dicembre si tiene a Montefollonico Lo gradireste un goccino di vin santo?, manifestazione che celebra uno dei prodotti tipici di questo territorio.

Offrire il Vin Santo è uno dei gesti più antichi dell’ospitalità toscana. Una tradizione ben viva e  “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” era la frase di rito con cui i nostri vecchi accoglievano gli ospiti.

E quel goccio a pensarci bene, non era solo un modo di dire, perché il Vin Santo, oggi come allora, si offre a piccole dosi trattandosi di un prodotto davvero prezioso. Offrire il vinsanto agli amici è una tradizione ancora viva, ricordo di un tempo in cui ogni famiglia lo produceva secondo la propria ricetta segreta.

La produzione enologica è uno degli elementi caratterizzanti l’economia agricola della zona. In particolare Montefollonico è zona di impianto di vitigni DOC, IGP ed IGT. Numerose ed importanti sono le aziende produttrici conosciute nel settore.

Montefollonico è diventato “Il borgo del Vin Santo”per tutti i cultori dell’enologia ad alto livello. Qui ci sono produttori che lavorano con amore, dedicandosi con grande attenzione alla salvaguardia di una tradizione attenta e selettiva di un prodotto di nicchia, non solo da commercializzare e promuovere, ma da tutelare in quanto espressione di un sentimento di attaccamento ad antiche tradizioni e valori.

L’edizione 2019 di “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”avrà come punto focale il gemellaggio con un vino passito nero della Basilicata e più precisamente della zona di Nova Siri (MT), territorio inserito nella bonifica metapontina.

Matera è capitale della cultura europea 2019 e in onore a ciò è stato pensato di fare questo abbinamento: la serata del 7 dicembre, durante la Cena della premiazione, vini e piatti tipici della cultura lucana si abbineranno a piatti e vini tipici toscani. Ad un certo punto della serata verranno premiati i vin santi vincitori delle categorie secco e dolce.

Durante le giornate del 7 e dell’8 dicembre  all’interno dell’antico castello della Repubblica di Siena, ripercorrendo antiche vie e viuzze si potranno degustare i vin santi che hanno partecipato al concorso e, nel contempo, potremo assaporare la storia che pervade questi luoghi. Antiche chiese e torri fanno da cornice a splendidi sapori che escono da vecchi caratelli, distributori di un liquido intorno al quale aleggiano da sempre antichi segreti di famiglia.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2019 ore 10:00
Fine:
8 Dicembre 2019 ore 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.prolocomontefollonico.it/
Comments are closed.