Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leggere per non dimenticare. Tutto il programma – Biblioteca delle Oblate, Firenze

11 Ottobre 2023 ore 17:30 - 08 Maggio 2024 ore 19:00

Da ottobre 2023 a maggio 2024 torna alla Biblioteca delle Oblate di Firenze il ciclo di incontri curato da Anna Benedetti Leggere per non dimenticare, quest’anno alla 29ª stagione.

Gli incontri si svolgono alle ore 17.30 presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze.

La partecipazione è gratuita  ma essendo i posti limitati è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata nel sito della Biblioteca delle Oblate.

Tutti gli incontri sono visibili tramite diretta streaming a cura della Biblioteca delle Oblate e in differita, il giorno dopo, sul sito o sul gruppo Facebook Leggerepernondimenticare o anche sul canale Youtube di Leggerepernondimenticare

Programma Leggere per non dimenticare 2023/ 2024: prossimi incontri

OTTOBRE 2023

venerdi 6 ottobre
XXIX STAGIONE DI LEGGERE PER NON DIMENTICARE
Conferenza stampa di presentazione
Presentatore: Alessia BETTINI
Presso la Sala Stampa Macconi di Palazzo Vecchio si è svolta alle ore 12.00 la presentazione della XXIX Stagione di Leggere per non dimenticare.
Video e immagini incontro
Articolo sul Corriere Fiorentino
Articolo su La Nazione
Articolo su la Repubblica


mercoledi 11 ottobre
ADRIANO PROSPERI
Inquisizioni (Quodlibet, 2023)
Presentatore: Massimo BUCCIANTINI
In questo libro sono raccolti alcuni scritti dedicati alla storia dell’Inquisizione ecclesiastica e a vicende tratte da ricerche nei suoi archivi che hanno portato a compimento il processo storico della cancellazione finale di una plurisecolare antitesi fra il tribunale dell’Inquisizione e il tribunale della Storia.
Notizie biobibliografiche
Prenotazione posto in Biblioteca
Video e immagini incontro


mercoledi 18 ottobre
MAURIZIO CASIRAGHI
Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione (il Mulino, 2023)
Presentatori: Duccio CAVALIERI e Tommaso FATTORI
La crisi di una certa parte della biodiversità è purtroppo un dato di fatto. Il libro si dipana intorno all’origine, alla natura e alle implicazioni di tale biodiversità. Ci chiede quali siano le implicazioni nella nostra vita e se il destino che ci attende sia ineluttabile.
Notizie biobibliografiche
Prenotazione posto in Biblioteca
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 25 ottobre
ALESSIO LEGA
L’anarchia in 100 canti (Mimesis edizioni, 2023)
Presentatore: Piero CIPRIANO
Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono libertà e pace.
Notizie biobibliografiche
Prenotazione posto in Biblioteca
Immagini incontro
Audio-video incontro


NOVEMBRE 2023

mercoledi 8 novembre
GIORGIO CARAVALE
Senza intellettuali. Politica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni. (Laterza, 2023)
Presentatore: Sandra BONSANTI
Un ampio dettaglio di nomi, vicende, esempi e spigolature riempie il vuoto lasciato dalla scomparsa dalla scena pubblico-politica degli uomini e donne di cultura, un tempo autorevoli indicatori di rotte da seguire. Con una vena di nostalgia per quel tempo, Caravale non lamenta l’assenza di buona cultura, ma appunto di intellettuali, come dice il titolo.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 15 novembre
AGNESE PINI
Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura (Chiarelettere, 2023)
Presentatori: Anna DOLFI e Dario NARDELLA
Il racconto di una delle tragiche stragi dimenticate del nazifascismo, quella di San Terenzo Monti nell’agosto del 1944. Il libro coniuga storia personale e storia di tutti: la bisnonna dell’autrice morì nella strage, e Agnese è cresciuta con i racconti di sua nonna che ha sempre dato la responsabilità dell’eccidio ai partigiani che uccisero i 16 soldati tedeschi, dando il destro ai nazisti per la terribile azione di rappresaglia.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 22 novembre
MICHELE CILIBERTO – NUOVE PROSPETTIVE SU GIORDANO BRUNO
Presentatore: Massimo CACCIARI
Michele CILIBERTO «Academico di nulla Academia». Sette studi su Giordano Bruno (Edizioni della Normale, 2023)
Eugenio GARIN Giordano Bruno (a cura di Laura Carotti con saggio introduttivo di Michele Ciliberto) (Edizioni della Normale, 2023)
Una approfondita indagine della vita di Giordano Bruno dagli anni della formazione alla morte sul rogo – in cui si intrecciano dimensione biografica e dimensione filosofica, storia della cultura  e del pensiero,  una personalità che assurge a indimenticabile archetipo di una concezione più complessa della modernità.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 29 novembre
GASPARE POLIZZI
Corporeità e natura in Leopardi (Mimesis, 2023)
Presentatore: Antonio PRETE
Gli aspetti centrali del pensiero leopardiano desunti dall’intera produzione poetica, letteraria e filosofica di Leopardi: la riflessione sull’infinito e sull’indefinito, i nessi tra malinconia, conoscenza e rimembranza, le dinamiche del sogno e dell’immaginazione, il tema religioso, la lettura disincantata delle vicende moderne delle nazioni, il suo rapporto con Vico e il vichismo, la presenza della Luna e la visione cosmica.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


DICEMBRE 2023

 mercoledi 06 dicembre
LORENZO PREGLIASCO
Il paese che siamo (Mondadori, 2023)
Presentatore: Fabio GALATI
Un viaggio alla riscoperta delle più importanti trasformazioni sociali e culturali dell’Italia.  Un racconto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ci mostra come siamo diventati il paese che siamo.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 13 dicembre
GUIDO TONELLI
Materia. La magnifica illusione (Feltrinelli, 2023)
Presentatore: Pier Andrea MANDÒ
Un libro che cerca risposte alle nuove domande emerse dalle ricerche più recenti. Tonelli ci guida in un nuovo e sorprendente viaggio nell’attualità della scienza contemporanea che permetterà al lettore di guardare all’universo, e forse anche a se stesso, con occhi nuovi.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


GENNAIO 2024

mercoledi 10 gennaio
GUSTAVO ZAGREBELSKY
La lezione (Einaudi, 2023)
Presentatore: Vivetta VIVARELLI
L’autore muove le sue considerazioni ricordando che uno dei significati del greco λέγειν, dal quale provengono lectio e lezione, rimanda all’idea di raccogliere, radunare, mettere assieme. Le parole, dette e ascoltate a lezione, a cosa servono? E in cosa dovrebbe consistere una lezione? In particolare, Zagrebelsky si (e ci) chiede se esista una contrapposizione fra il trasmettere e lo scoprire, o se queste due dimensioni possano (o forse debbano) coesistere all’interno di una lezione.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


venerdi 12 gennaio
PIERO RUZZANTE (con Antonio Martini)
L’acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont (UTET, 2023)
Presentatore: Pancho PARDI
Sono trascorsi 60 anni da questo disastro, ma quella immane tragedia rimane impressa nella memoria di tutti come una strage che si poteva evitare. Una ricerca dell’autore dove emergono notizie clamorose sul prima e sul dopo, che dimostrano come i rapporti di dipendenza tra gli scienziati e il potere siano rimasti inalterati.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 17 gennaio
LAMBERTO MAFFEI
Solo i folli cambieranno il mondo. Arte e pazzia (il Mulino, 2023)
Presentatore: Ilaria ULIVELLI
Albert Einstein diceva che «solo coloro che sono abbastanza folli da poter pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero». L’ autore ci accompagna nel mondo dell’arte e del cervello. Attraverso il racconto di artisti folli, ci mostra come la creatività può salvare il mondo fornendo un punto di vista diverso, ma al tempo stesso vero e diretto. La follia non è irrazionalità ma può essere considerata una forma di pensiero eccentrico, capace di nuove interpretazioni, nuovi modi di vedere e nuovi modi di cogliere il mondo.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 24 gennaio – GIORNO DELLA MEMORIA
PIERO STEFANI
La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali sul razzismo, deportazioni e Shoah (La Giuntina, 2023)
Letture di brani a cura degli studenti del Liceo Classico Alberti-Dante
La Shoah rimane un passaggio fondamentale perché ha messo a nudo la natura umana. La sua memoria riguarda, quindi, il nostro presente e il nostro futuro e non solo il nostro passato. Il libro affronta un ampio ventaglio di argomenti: dai grandi temi di natura etica e politica al ruolo svolto da alcune indimenticabili figure femminili, dalle vicende di bambini e ragazzi ebrei e non ebrei alla testimonianza di armeni e rom e ad altre forme di deportazione.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 31 gennaio
VITTORIO LINGIARDI
L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico (Einaudi, 2023)
Presentatori: Stefania NICASI e Maria PONSI
«Ogni sogno ha un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto», scriveva Freud piú di un secolo fa. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro, l’autore inizia un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni». Non sappiamo a cosa servono, ma servono; e non resistiamo al bisogno di raccontarli. Sarà che siamo fatti della loro sostanza.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


FEBBRAIO 2024

mercoledi 7 febbraio
ENRICO DEAGLIO
Il depistaggio perfetto (Utet, 2023)
Quando succede qualcosa di veramente grave, nel nostro paese, c’è la certezza che qualcuno di coloro che dovrebbero cercare i colpevoli li sta nascondendo. L’autore parte dalla strage di via D’Amelio per raccontare uno dei meccanismi più oscuri del potere.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 14 febbraio
ANTONIO PRETE
Carte d’amore (Bollati Boringhieri, 2022)
Presentatore: Laura BARILE
Il libro costruisce una mappa fitta di epifanie letterarie amorose, a tratti tenere, a volte urlanti, da Goethe a Cormac McCarthy, da Dante, Catullo, Flaubert a Canova, Tiziano, Klimt. Tracciando un percorso nella dimensione del desiderio, un movimento che si sviluppa tra storie e figure, seduzioni e gelosie, passioni e tradimenti.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 21 febbraio
MATTEO B. BIANCHI
La vita di chi resta (Mondadori, 2023)
Presentatore: Fulvio PALOSCIA
La vita di chi resta affronta il tema, delicato e dolorosissimo, di chi perde qualcuno che ama per suicidio, una storia privata e sconvolgente per cui ha cercato le parole e la giusta distanza da più di vent’anni.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


venerdi 23 febbraio
FERRUCCIO PASTORE
Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023)
Presentatore: Tommaso FATTORI
La metamorfosi che i primi arrivi di massa avevano innescato sul finire del secolo scorso è rimasta incompiuta. La politica è impantanata da anni in uno sterile gioco delle parti; ogni serio progetto di riforma è stato abbandonato, emergenzialismo e improvvisazione dominano.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 28 febbraio
ROSSANA ROSSANDA (introduzione e cura di Franco MORETTI)
Volti di un secolo. Il novecento in 52 ritratti (Einaudi, 2023)
Presentatore: Pancho PARDI
Il Novecento è stato uno sconcertante contenitore di conflitti, di ideologie, di idee e di impegno. Tra le pagine di questo libro emerge il coinvolgimento e l’appartenenza a quel secolo dell’autrice che ha creduto nella memoria e ricorda, mentre escono di scena, personaggi noti a tutti e amici cari noti soprattutto a lei.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


MARZO 2024

mercoledi 6 marzo
SILVIO GARATTINI
Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo (il Mulino, 2023)
Presentatore: Stefano GRIFONI
Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche; prevenzione è anche cura dell’ambiente: contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi; prevenzione è educazione, scolastica e universitaria; è risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 13 marzo
ALBERTO ROLLO
Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie, 2023)
Presentatore: Margherita GHILARDI
La storia di un uomo che ha sempre sentito il camminare ‘in salita’ come un’avventura nutrendo l’immaginazione e il sentimento. È un’avventura: quella del ‘guardare in sù’, della conquista del cielo a cui siamo appoggiati più di quanto non siamo appoggiati sulla terra; di come le forme ci accompagnano in quel moto ascensionale, di prato in roccia, di bosco in pietraia, di malga in solitudine. Che cosa sia un sentiero, lo si sa quando se ne perdono le tracce.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 20 marzo
DUCCIO DEMETRIO
Nel silenzio degli addii (Mimesis, 2023)
Presentatore: Stefania BOLLETTI
Attraverso una visione problematica degli addii anche ineluttabili, il saggio analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, per un verso, se non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche; per l’altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


venerdi 22 marzo
ENRICO GALIANO
Geografia di un dolore perfetto (Garzanti, 2023)
Presentatore: Fulvio PALOSCIA
Un romanzo che indaga il rapporto più antico, autentico e complicato: quello tra figlio e genitore. Un romanzo che pone una domanda che va dritta al cuore: quando si smette di essere figli? C’è un giorno, un momento, una linea che si supera e poi non si è più figlio di qualcuno, ma solo un uomo o una donna?
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 27 marzo
CARMEN LASORELLA
Vera. e gli schiavi del terzo millennio (Marietti1820, 2023)
Presentatori: Alessia BETTINI e Michele ROSSI
Un’attivista per i diritti umani, che si ritrova a lottare contro la criminalità che dilaga a scapito di chi è costretto a migrare. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


APRILE 2024

mercoledi 3 aprile
GIANNI BARBACETTO
Una storia italiana (Chiarelettere, 2023)
Presentatore: Pancho PARDI
L’autore placa il fragore che circonda ogni atto della storia umana, imprenditoriale e politica di Berlusconi, e una dopo l’altra ripercorre ordinatamente, accanto alle vicende note, quelle sconosciute, dimenticate, sottovalutate, e talvolta oscure, che lo hanno visto protagonista.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


 mercoledi 10 aprile
FRANCO MARCOALDI
In breve. Incontri, idiosincrasie, illuminazioni (La nave di Teseo, 2023)
Presentatore: Tomaso MONTANARI
Un sorprendente lessico necessario, fatto di voci fulminanti che disegnano un breviario letterario, un manuale di sopravvivenza al conformismo del pensiero. Attraverso un dialogo serrato con amici vecchie nuovi, con libri famosi e dimenticati, con animali, film, alberi, quadri, foto, serie televisive, facendo leva sull’ironia e un rinnovato sguardo critico sulla realtà.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 17 aprile
GABRIELLA CARAMORE
L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia (Garzanti, 2023)
Presentatore: Sergio GIVONE
Nel contemplare lo scorrere inesorabile dei giorni l’autrice guarda al passato senza cedere alle lusinghe della nostalgia, e riconosce nel presente il momento di rispondere a domande per troppo tempo eluse. In un percorso illuminato da una grazia che incanta, riscopre così l’importanza del desiderio e la grandezza di sentirsi vivi anche quando ormai s’insinua la consapevolezza della fine.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


mercoledi 24 aprile
PAOLO DI PAOLO
Romanzo senza umani (Feltrinelli, 2023)
Presentatore: Ernestina PELLEGRINI
Il protagonista del libro vuole mettersi al riparo dagli effetti di una serie di “incidenti emotivi” – così li chiama – che lui stesso ha provocato. È ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo, pretendendo di riannodare fili interrotti, di avere risposte fuori tempo massimo. Prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici. Uno in particolare può fare la differenza. È la fine di un viaggio fitto di rivelazioni. È l’inizio del disgelo.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


MAGGIO 2024

mercoledi 8 maggio
LUCIANO CANFORA – Eric Hobswabm
Marx e i suoi scolari (Stilo editrice, 2023)
Presentatore: Michele CILIBERTO
La riflessione di Hobsbawm sulla figura e sul pensiero di Marx preceduta da una ricerca di Luciano Canfora incentrata sulle indicazioni politiche operative lanciate in modo discontinuo da Marx durante la sua lunga militanza, e soprattutto durante il lungo esilio.
Notizie biobibliografiche
Immagini incontro
Audio-video incontro


Fonti: Sito web

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
11 Ottobre 2023 ore 17:30
Fine:
8 Maggio ore 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.leggerepernondimenticare.it/
Comments are closed.