Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laterina Medievale – Laterina (Laterina Pergine Valdarno, Arezzo)

24 Luglio 2021 - 01 Agosto 2021 ore 23:59

Sabato 24 e domenica 25 luglio e ancora da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto si tiene a Laterina la festa Laterina Medievale.

La manifestazione è ad ingresso gratuito.

Programma Laterina Medievale 2021:

Sabato 24 luglio

Ore 20:00 – Piazza della Repubblica

A tavola con il Sommo Poeta…

Cena per il borgo con teatro partecipativo in collaborazione con “Dritto e Rovescio” e “Gruppo lettura di Rosetta”: progetto realizzato con il contributo di Regione Toscana con il Bando Celebrazioni dei 700 anni dalla Morte di Dante Alighieri e con il contributo del Comune di Laterina Pergine Valdarno.​

MENU:

  • Pappa
  • Zuppa di cipolle
  • Porchetta
  • Fegatelli
  • Fagioli
  • Acqua e Vino

ADULTI: 20 €


Domenica 25 luglio

Ore 19:00 – Teatro Comunale

Conferenza “Nuovi studi e ricerche sulla presunta diga romana a valle della vecchia Centrale e sull’origine del toponimo Laterina

Interviene l’architetto Giuseppe Cencini

Ore 21.30 – Piazza della Repubblica

Gran Corteo di tutti i Nobili, accompagnati da Armigeri, Musici e il Popolo tutto

Cerimonia di apertura della Festa Medievale

La Compagnia delle Contrade Figlinesi sarà presente con le danze delle Madonne di Porta Fiorentina e una rappresentanza di figuranti.


Venerdì 30 luglio

Madonne e cavalieri in corteo, insieme a musici e armigeri a passo solenne, danno il via ai festeggiamenti.

I visitatori potranno ammirare la Guardia del Castello nel Campo Militare e imbattersi nei figuranti del Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi e negli armati della Compagnia di Monteguarco, assistere agli spettacoli di giocoleria di EquiliBrìo con Alengelon, danzare con i ritmi coinvolgenti dei Giullari dell’Allegra Brigata, ammirare le esposizioni di rapaci dei Guelfi Falconieri, meravigliarsi con le predizioni di Medea la Maga Bianca.

Ore 19:00 – Teatro Comunale

Presentazione del libro “Arezzo e gli aretini nella Divina Commedia” dell’avvocato Stefano Pasquini

Vino e birra e le delizie dei punti ristoro del Castello aspettano i viandanti in Piazza della Repubblica e nei Giardini Pubblici.

I banchi con i prodotti artigianali saranno in Piazza Trieste, e presso la gaudente bottega del Borg sarà possibile acquistare, con dedica disegnata, il volume a fumetti “Il Bardo Balordo & le sue novelle infami“.


Sabato 31 luglio

Ore 19:00 – Teatro Comunale

Presentazione del video documentario “DONNE CH’AVETE INTELLETTO D’AMORE

un progetto della ROCCA APS in collaborazione con “Dritto e Rovescio” e “Gruppo lettura di Rosetta” per il Comune di Laterina Pergine Valdarno, con il contributo di Regione Toscana con il Bando Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e con il contributo del Comune di Laterina Pergine Valdarno.

Il popolo tutto è richiamato dalle solenni cerimonie degli armigeri della Guardia del Castello, mentre il Corteo dei Nobili sfila per le strade adornate a festa al ritmo dei tamburi dei Musici della Rocca.

Ad allietare la giornata l’allegria travolgente dei Giullari dell’Allegra Brigata, lo spettacolo di fuoco “My magic fire show” di Laura Magic Farmer e gli spettacoli di giocoleria di EquiliBrìo con Alengelon, le predizioni sorprendenti di Medea la Maga Bianca, i Guelfi Falconieri accompagnati dai loro rapaci e gli amici del Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi insieme agli armigeri della Compagnia di Monteguarco.

In Piazza della Repubblica e nei Giardini Pubblici l’oste mescerà vino e birra e i palati saranno solleticati dalle delizie dei punti ristoro del Castello.


Domenica 1 agosto

I tamburi riecheggiano fra i borghi del Castello di Laterina: l’ultimo giorno dei festeggiamenti porta con sé un’atmosfera incantata, ricca di antichi suoni e colori e venata anche da un pizzico di follia.

Fra le antiche pietre prendono vita scene di vita medievale e rievocazioni.

L’esposizione di rapaci dei Guelfi Falconieri affascinerà grandi e piccini e Medea la Maga Bianca vi potrà leggere la sorte. Laura Magic Farmer si esibirà nel suo spettacolo di fuoco “My magic fire show”, mentre le note dei Giullari dell’Allegra Brigata accompagneranno i visitatori che potranno ammirare l’accampamento del Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi e degli armigeri della Compagnia di Monteguarco.

Infine EquiliBrìo con Alengelon divertirà con i suoi spettacoli di giocoleria.

Vino e birra e le delizie dei punti ristoro del Castello aspettano i viandanti in Piazza della Repubblica e nei Giardini Pubblici.


A fare da sfondo alle varie giornate di Festa saranno la Guardia del Castello nel campo militare, cortei storici e rievocazioni, giochi d’abilità e passeggiate mano nella mano nelle romantiche piazzette e strade di Laterina.

In Piazza Trieste sarà allestito “Atmosfere Medievali”, il mercatino con prodotti artigianali, coroncine e cesti intrecciati a mano.

Presso la gaudente bottega del Borg sarà possibile acquistare, con dedica disegnata, il volume a fumetti “Il Bardo Balordo & le sue novelle infami“.

Le cronache scomode, miserevoli e discutibili del più improbabile dei cantastorie: il Bardo Balordo! Racconti impietosi da un medioevo fantastico che sarebbero dovuti restare nascosti! Una produzione a cura de I BalordiVarchi Comics e Big Ben Studio!


L’edizione 2021 si svolgerà in FORMA RIDOTTA rispetto agli anni precedenti per ovvie limitazioni dovute dal Covid-19. Le attività si svolgeranno solo in Piazza della Repubblica, Corso Italia, Piazza Trieste e Giardini Comunali.

I punti ristoro saranno 3: uno in Piazza della Repubblica e due nei Giardini Comunali. Saranno presenti sia panini di vario tipo che una selezione di piatti, diversi a seconda della serata, vino, birra e acqua.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
24 Luglio
Fine:
1 Agosto
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.laterinamedievale.it/programma-2021
Comments are closed.