Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La villana di Lamporecchio – Teatro di Cestello, Firenze (Firenze)

02 Febbraio 2017 - 12 Febbraio 2017

di Luigi del Buono, 
regia di Marcello Ancillotti. Un grande classico della Commedia dell’Arte, scritto da Luigi del Buono, attore e autore fiorentino alla corte dei Lorena, nonché inventore della celebre maschera di Stenterello. Ma qui Stenterello non c’entra.
La commedia racconta di un doppio trasloco, fisico dalla campagna alla città, e “sociale” dalla condizione di servi a quella di padroni. Un’improvvisa quanto improbabile eredità ricevuta da Dorotea, la nostra villana, porta la protagonista e tutta una serie di personaggi che sono in relazione con lei a entrare, più o meno volutamente, in un esilarante gioco di bugie travestimenti e inganni. Tra “miseria e nobiltà” gli attori, nei loro goffi e ridicoli tentativi di essere ciò che vorrebbero e in realtà non sono, ci regalano una strepitosa parodia del potere e della ricchezza, attuale nel ‘700 come oggi … La campagna o la città? essere servi o essere padroni? poveri o ricchi?
I sogni e le speranze di questi caratteri sull’orlo della pazzia durano però … quanto una bolla di sapone. Ore 20.45, dom ore 16.45.

Dettagli

Inizio:
2 Febbraio 2017 ore 0:00
Fine:
12 Febbraio 2017 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Teatro di Cestello
Piazza di Cestello, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.294609
Sito web:
http://www.teatrocestello.it/

Organizzatore

La villana di Lamporecchio
Comments are closed.