Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Terracotta e il Vino – Certosa di Firenze

04 Giugno 2022 ore 10:00 - 05 Giugno 2022 ore 20:00

Sabato 4 e domenica 5 giugno alla Certosa di Firenze si svolge la Terracotta e il Vino, la più grande manifestazione dedicata al vino in anfora. 

Organizzata dall’Associazione culturale La terracotta e il vino, la manifestazione vede una cinquantina di produttori di vino in anfora provenienti da tutta Italia e dal mondo presentare oltre 200 etichette di vini affinati esclusivamente in giare di terracotta.

Si tratta di produttori che credono e investono nella sostenibilità della viticoltura, dimostrando qualità e cura con l’applicazione di ridotti impatti ambientali nell’intera filiera di trasformazione, dalla vigna alla cantina, fino alla distribuzione.

Appassionati, winelovers, critici del vino e curiosi dell’anfora incontreranno questi produttori ai banchi di assaggio e scopriranno come si faceva il vino al modo degli antichi Etruschi e prima ancora dei Greci, assaporando il gusto ‘antico’ di un prodotto, il vino in anfora, sempre più noto e apprezzato dal mondo enologico contemporaneo, sia italiano che estero.

Entrambi i giorni gli stand aprono alle 10.

Programma de La Terracotta e il Vino 2022:

Sabato 4 giugno

Gli stand di degustazione aprono ai visitatori alle 10 (anche domenica 5) mentre alle 11.00 si terrà il Convegno tecnico articolato in due parti:

  • la prima con un taglio più storico-narrativo sulla tradizione della vinificazione in anfora prevede gli interventi di Ivano Asperti, wine scout, scrittore e autore di “Vitigni, vini rari e antichi, Le unicità dell’Italia enoica” (2021) e del giornalista americano Paul White con “I racconti di Talha, l’antica risposta del Portogallo al vino in anfora”;
  • la seconda parte illustrerà il monitoraggio dei parametri chimici, fisici e sensoriali di un vino Sangiovese nel corso di un anno di maturazione in diverse tipologie di contenitore, cemento, acciaio e legno, oltre naturalmente alla terracotta, con attenzione anche allo studio dell’ossigenazione dei vari materiali. Intervengono per questa parte i professori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Firenze, Valentina Canuti, Monica Picchi e Francesco Maioli. Modera il convegno l’enologo, Francesco Bartoletti.

A chiusura di questa seconda parte del Convegno è prevista una degustazione del Sangiovese vinificato nei diversi contenitori.

Contestualmente all’apertura della manifestazione sabato 4 giugno sarà inaugurata la mostra di Arte Ceramica Contemporanea “Rosso Montelupo. All’origine, dalla terra” a cura di Associazione Strada della Ceramica, progetto di allestimento di Marco Ulivieri.

Domenica 5 giugno

Alle 11.30 appuntamento con la degustazione guidata del wine expert, Filippo Bartolotta, dal titolo “I vini affinati in terracotta e il loro potenziale di invecchiamento”.

Insieme a Bartolotta ci sarà anche Adriano Zago, agronomo ed enologo esperto di biodinamica.

Evento nell’evento, alle 14.30 Tenuta Fontana presenta “Il vino del Re: la vigna della Reggia di Caserta e il Pallagrello” e Azienda Agricola Arrighi “Nesos il vino Marino: viaggio alla scoperta di un vino mitologico“, con la proiezione dei rispettivi video.

Accompagnerà la due giorni della manifestazione la mostra multimediale “L’Enologia nell’Arte, fra storia e tradizione” a cura della storica dell’arte, Annamaria Bernacchioni.

L’Enoteca

Durante la manifestazione sarà possibile anche acquistare i vini dei produttori partecipanti grazie alla presenza di un’Enoteca all’interno degli spazi dedicati della Certosa.

Punto ristoro e tasting corner di cioccolata

E’ previsto un punto ristoro e un tasting corner di cioccolata rinascimentale a ricordarci come in Toscana, la storia del cioccolato inizia con i mercanti fiorentini, in collegamento ideale con la terracotta e il vino, risorse antiche della terra toscana e foriere di un nuovo Rinascimento.

Area di assaggio

L’area di assaggio sarà regolata dall’acquisto di un biglietto d’ingresso (25 Euro il biglietto intero, 20 Euro per chi vorrà diventare socio dell’Associazione La terracotta e il vino).

Si potrà effettuare la preiscrizione on line per ricevere un’accoglienza più rapida all’ingresso (i dettagli della preiscrizione on line sul sito www.terracottaevino.com).

Nell’area di assaggio inoltre i produttori saranno organizzati per aree omogenee per consentire al visitatore di percorrere idealmente le varie zone geografiche di produzione.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
4 Giugno ore 10:00
Fine:
5 Giugno ore 20:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.terracottaevino.com/
Comments are closed.