Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Selva del Lago – Montagnola Senese (Siena)

10 Settembre 2017

Domenica 10 settembre faremo insieme un viaggio nella storia e nella spiritualità di uno dei luoghi più belli della provincia di Siena, la Montagnola Senese. Partendo dalla intrigante singolarità di un toponimo dalla montagnola cercheremo le tracce della storia di un’area della Toscana che in epoca medievale ha costituito fonte di ricchezza per la città di Siena e luogo di culto e preghiera per il mondo cristiano. Percorreremo un tratto della Via Francigena costeggiando l’area di un antico lago prosciugato e ci inoltreremo nel Bosco di Lecceto dove gli eremiti medievali, veri esploratori dell’anima, cercavano nuove dimensioni spirituali spogliandosi delle ricchezze e dei bisogni quotidiani. Visiteremo l’abitato di Santa Colomba e gli Eremi di San Leonardo al Lago e quello di Lecceto, veri paradisi spirituali. La difficoltà dell’itinerario è per la maggior parte turistica ma prevede un lungo tratto, di circa 2km da effettuarsi nel “Canale del Granduca”, una condotta del XVIII secolo costruita per svuotare il lago e bonificare l’area. La condotta che percorreremo si presenta in ottime condizioni, è ampia (2.5mx2.5m) e ben aerata ma può costituire un problema per chi soffre di claustrofobia. Per chi non è claustrofobico invece, il tratto ipogeo rappresenta l’occasione per vivere un’esperienza unica con forti e singolari sensazioni.

 

L’itinerario si snoda lungo carrarecce, mulattiere e sentieri su dolci pendii alternando zone boscose a zone di campagna coltivata. Lunghezza 15 km, quota massima di 400m , quota minima 200m. Il dislivello cumulato che affronteremo sarà di 540m. Classificazione CAI: E.

 

Dotazione obbligatoria: scarpe da trekking anche basse ma meglio se con supporto alla caviglia; bastoncini telescopici da trekking; lampada meglio se frontale con pile di scorta; acqua. Dotazione consigliata: barrette energetiche, macchina fotografica, cappello, calzini di ricambio, felpa o maglioncino per l’attraversamento della condotta.

 

Pranzo: Il pranzo è al sacco ma l’area in cui si svolgerà il pranzo è dotata di barbecue che possono essere utilizzati per una grigliata autogestita. Se qualcuno si vuole unire alla grigliata autogestita porti qualsiasi cosa vorrebbe grigliare (salsicce, bistecche, verdure, etc…).

 

Il prezzo dell’escursione è 13 € per gli adulti, 10€ per i ragazzi minori di 13 anni.

 

La quota comprende: organizzazione e coordinamento delle attività; assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

 

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra. Partenza indicativamente alle 7:30 da Firenze. Ritorno alle auto alle 16:30.

 

Posti limitati. Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa. Numero minimo per garantire l’escursione: 8 partecipanti.

 

Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 347.1572453 o via email a info@levienarranti.it.

Dettagli

Data:
10 Settembre 2017
Categorie Evento:
,
Comments are closed.