Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

18 Settembre 2020 ore 14:00 - 06 Giugno 2021 ore 20:00

Prorogata fino al 6 giugno 2021 la mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno” in corso al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art.

A seguito delle nuove disposizioni previste dal DPCM del 14 gennaio 2021, il Lu.C.C.A. sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con questi nuovi orari: dalle ore 14 alle 20. Sarà necessaria la prenotazione, via mail (info@luccamuseum.com) o telefonica (0583.492180, durante gli orari di apertura del Lu.C.C.A.).

Il pubblico verrà accolto nel rispetto delle misure del social distancing e del protocollo anticontagio per la vostra e nostra sicurezza. Per questo gli ingressi saranno contingentati.

L’esposizione, curata da Silvia Guastalla e Maurizio Vanni in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, presenta un percorso in 56 opere su carta – tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori – all’interno di uno dei più grandi movimenti artistici d’avanguardia del Novecento: il Surrealismo.

Non mancano un’incursione nel mondo della Metafisica di De Chirico, nell’analisi dell’inconscio e l’interpretazione del sogno di Sigmund Freud, nella psicologia del profondo e lo studio dei simboli di Carl Gustave Jung.

“Attraverso le opere di alcuni tra i più grandi artisti, da De Chirico a Man Ray, da Magritte a Dalí, da Miró a Matta, da Masson a Bellmer,  la mostra vuole dimostrare – sottolineano i curatori – quanto, nelle proposte visive surrealiste, le componenti dell’alterazione mentale e dell’istinto primordiale direttamente connesso all’inconscio più profondo siano combinate con il lucido desiderio di liberare l’uomo dalle convenzioni e dai preconcetti per riportarlo a desiderare l’essenza del reale”.

Con questa mostra continua l’esperienza ‘Il museo oltre il museo’, una collaborazione con le istituzioni del territorio che vede in programma una serie di laboratori, in larga parte gratuiti, eventi, seminari, corsi di formazione, visite guidate speciali, sessioni di museoterapia, presentazione di libri.

 

Dettagli

Inizio:
18 Settembre 2020 ore 14:00
Fine:
6 Giugno ore 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.luccamuseum.org/?fbclid=IwAR0G-OC-EXeg7FeducBo8D3akXn30EqTdf1tiZTUBmt4FlR4cMDDDDaysGY

Luogo

Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art
36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT
Telefono:
0583.492180
Sito web:
http://www.luccamuseum.comwww.ugoguidi.itwww.portoseguroeditore.com

Organizzatore

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico †
Telefono:
0583.492180
Sito web:
http://www.luccamuseum.comwww.ugoguidi.itwww.portoseguroeditore.com
Comments are closed.