- Questo evento è passato.
La millenaria Fiera di San Luca – Impruneta (Firenze)
A Impruneta, dal 13 al 21 ottobre, torna la Millenaria Fiera di San Luca, ormai storico appuntamento che si svolge da sempre nella settimana in cui cade il patrono S.Luca Evangelista e che è a oggi una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa.
Negli anni, all’originaria dimensione agricola, si sono aggiunti altri aspetti, come incontri, eventi culturali e intrattenimento. A tal proposito, sono tante novità di questa edizione: tra queste, il ‘Gran Tour, alla scoperta della Ceramica classica italiana’ presso la Fornace Ugo Poggi e gli incontri letterari presso la Libreria Agresti.
A Impruneta arrivano Dacia Maraini (il 14 alle 16), Marco Vichi (il 15 alle 21), Sergio Staino (il 16 alle 21), Diego De Silva (il 20 alle 21) e Melissa Panarello (il 21 alle 16). Poi il classico appuntamento con il mercato del bestiame previsto per il 16 (dalle 6.30 con la gara di canto degli uccelli da richiamo), l’omaggio al Peposo all’Imprunetina organizzato da Slow Food Firenze (il 17 alle 17) e lo spettacolo pirotecnico la sera del 18. Inoltre, mercati, luna park, mostre fotografiche e molto altro.