Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Luminara di Santa Croce – Centro storico, Lucca (Lucca)

13 Settembre 2016 - 14 Settembre 2016

La luminara
 

La suggestiva processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce) si svolge il 13 Settembre di ogni anno e ripercorre lo stesso itinerario, con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 e arrivo alla Cattedrale di San Martino, dove viene impartita la Benedizione e viene eseguito il tradizionale Mottettone (una composizione polifonica di tipo corale e strumentale, composta anno per anno da mucisisti lucchesi).

 
 
La leggenda

La leggenda è riferibile all’epoca del vescovo Rangerio (1097-1112), quando fu redattauna Relatio de revelatione sive inventione ac translatione sacratissimi vultus (Racconto della creazione, scoperta e traslazione del santissimo volto). In questa relatio viene fissato il racconto dell’arrivo a Luni, e successivamente a Lucca, nel 742, di una immagine scolpita da quel Nicodemo che, con Giuseppe d’Arimatea, depose Cristo nel sepolcro. La leggenda riporta anche che Nicodemo si sarebbe trovato di fronte all’impossibilità di riprodurre il volto del Messia e che l’immagine sarebbe stata da lui ritrovata già scolpita in modo miracoloso.

 La leggenda continua raccontando che per sfuggire alla minaccia di distruzione essa venisse posta su una nave priva di equipaggio, lasciata libera di navigare a tutti i venti, che infine giunse nel Tirreno, di fronte al porto di Luni.

 La nave avrebbe resistito ad ogni tentativo di abbordaggio da parte dei lunensi, salvo poi approdare spontaneamente a riva dopo l’esortazione del vescovo di Lucca Giovanni I, giunto nel frattempo nella zona dopo essere stato avvisato in sogno della presenza sulla nave del Volto Santo. 

 

 Una volta portato a terra, il crocifisso fu ancora disputato da lunensi e lucchesi, ma altri segni divini vollero che il crocifisso venisse condotto a Lucca, e alla fine i lunensi furono costretti a rinunciare al possesso della reliquia, ricevendo in compensazione un’ampolla del Sangue di Cristo prelevata da dentro il crocifisso. Tale reliquia è ancora venerata a Sarzana, essendovi giunta dopo l’abbandono di Luni. I lucchesi accolsero immediatamente con grande venerazione il crocifisso del Volto Santo, il quale fu posto nellaBasilica di S.Frediano. Al mattino seguente però, il Volto Santo era sparito. Fu però ritrovato in un orto nelle immediate vicinanze della Cattedrale di S.Martino: individuato come un “segno” miracoloso, il Crocifisso del Volto Santo resta tutt’oggi nel Duomo di Lucca.

 

La storia

Il Volto Santo fu veneratissimo fin dalla metà del sec. XI e Lucca divenne mèta di pellegrinaggi da ogni parte d’Europa. La sua effige divenne il simbolo della città tanto che fu posta sui sigilli dei cambisti e sulle monete. Il culto dette origine a derivazioni curiose come la Santa Kummernis dei paesi germanici, promessa sposa del re di Sicilia, che fu fatta crocifiggere dal padre perché le era cresciuta la barba e aveva così evitato il matrimonio (la santa proteggeva le donne che volevano liberarsi dei mariti).

Tornando al Volto Santo, per quanto riguarda la datazione, si esclude che possa risalire al sec. I, come vorrebbe la leggenda. Per ragioni stilistiche gli studiosi sono concordi nel situare l’opera intorno all’XI secolo, e comunque in ambito romanico. Non è escluso tuttavia che possa essere la copia di un esemplare forse dell’VIII secolo e siriaco, come indicherebbero i particolari somatici del volto (occhi sporgenti, barba bipartita) e la caratteristica veste a maniche lunghe, rara nei crocifissi italiani dell’epoca. La leggenda è stata raffigurata nel 1509 dal pittore Amico Aspertini (nella foto) nella Cappella di S. Agostino all’interno della Basilica di San Frediano.

Dettagli

Inizio:
13 Settembre 2016 ore 0:00
Fine:
14 Settembre 2016 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Centro storico, Lucca
Lucca, Lucca Italia + Google Maps

Organizzatore

La Luminara di Santa Croce
Telefono:
0583.4422
Sito web:
http://www.comune.lucca.it
Comments are closed.