Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Fierucola delle lane di San Martino – Piazza SS.ma Annunziata, Firenze

2 Novembre ore 9:00 - 3 Novembre ore 19:00

Sabato 2 e domenica 3 novembre si tiene in Piazza SS. Annunziata la Fierucola delle lane di San Martino, che ripropone l’omonima fiera in cui, nel Trecento, era fatto smercio delle lane e dei panni, tinti e tessuti entro le mura della città.

La Fiera di San Martino è dedicata alle lane locali, ai lavori tessili, alla sartoria artigianale, ai laboratori familiari e saranno perciò privilegiati, sia come mostra che come vendita, i manufatti in lana. Ecco quindi che in piazza esporranno tessitori, cardatori, filatori, feltrai da tutt’Italia e dalle Alpi francesi.

Con questa fiera si vogliono privilegiare i piccoli allevamenti, le produzioni della pastorizia “sotto il cielo” di ovini, caprini, bovini e di tutti gli animali il cui allevamento non abbia il fine primario ed esclusivo della produzione di carne: le razze ovine locali in via di estinzione o minacciate che risultino più adatte all’allevamento libero.

Saranno presenti anche artigiani che propongono attrezzi utili alla pastorizia e ai suoi prodotti, ai tessitori, poeti, musicanti e dicitori. Potranno presentare le loro attività anche le associazioni che si dedicano alla promozione di quest’attività artigianale tradizionale.

Dettagli

Inizio:
2 Novembre ore 9:00
Fine:
3 Novembre ore 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://lafierucola.org/

Luogo

Luogo Senza Nome
Piazza SS.ma Annunziata,
Firenze,
+ Google Maps

Organizzatore

Ass. La Fierucola
Telefono:
Tel. 055 697747 Cel. 345 3089164
Comments are closed.