
- Questo evento è passato.
Kevin Francis Gray – Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Firenze

Era programmata per marzo questa mostra dedicata all’artista di origini irlandesi Kevin Francis Gray (classe 1972), uno scultore del nostro tempo che si ispira ai grandi classici fiorentini e italiani.
L’artista vive e lavora a stretto contatto con due studi di lavorazione del marmo, tra Londra e Pietrasanta, quest’ultimo particolarmente noto per l’impiego di tecniche scultorie risalenti a Canova e Michelangelo.
Curata da Antonella Nesi e organizzata da Mus.e in collaborazione con Eduardo Secci Contemporary, la personale propone nelle sale del Museo Bardini oltre venti lavori realizzati con diversi tipi di marmo: statuario, di Carrara, bardiglio, marquina oltre ad un’opera in bronzo.
L’uso del non finito, la distorsione dei tratti somatici o la loro velatura ci mettono in contatto con la parte più umana e allo stesso tempo misteriosa del lavoro di Gray.
Le sue opere richiamano la scultura più classica, fatta di perfezione tecnica e tensione verso una bellezza estetica impeccabile, e dialogano perfettamente con i marmi ellenistici, con le essenziali forme scultoree medievali, con la forma rinascimentale della collezione plastica del Museo Stefano Bardini. Un perfetto dialogo fra tradizione e innovazione.
Orario: sab, dom e lun 15-20
Prenotazione obbligatoria sul portale http://bigliettimusei.comune.fi.it/
