Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Jeff Koons. Shine – Palazzo Strozzi, Firenze

02 Ottobre 2021 ore 10:00 - 30 Gennaio 2022 ore 20:00

Rimandata più volte a causa della pandemia, ecco a Palazzo Strozzi la mostra  dedicata allo statunitense Jeff Koons (classe 1955), star della neo-pop, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale.

A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra vuole essere la più grande esposizione di opere di Koons mai realizzata in Italia e porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale con i suoi gonfiabili (come il celebre coniglietto), le superfici specchianti e gli oggetti comuni (gli aspirapolvere appesi alle pareti).

Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra ospita prestiti provenienti da collezioni e musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire. Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro.

Autore di opere entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo del consumismo, Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) un principio chiave delle sue sculture e installazioni. Che “mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte”. Uno specchio in cui riflettersi, al centro dell’ambiente che circonda l’osservatore.

Orario: tutti i giorni 10-20, giovedì 10-23.

Dettagli

Inizio:
2 Ottobre ore 10:00
Fine:
30 Gennaio 2022 ore 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.palazzostrozzi.org/

Luogo

Palazzo Strozzi
Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia
Telefono:
055.2645155
Sito web:
https://www.palazzostrozzi.org/

Organizzatore

Jeff Koons. Shine
Telefono:
055.2645155
Sito web:
https://www.palazzostrozzi.org/
Comments are closed.