Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

19 Marzo 2021 - 05 Settembre 2021

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore.

La mostra è un rigoroso percorso storico e scientifico, curato da Roberto Chiarini, storico e scrittore (Università Statale di Milano) e da Elena Pala (Università degli Studi di Milano), che ne hanno già gestito ideazione e allestimento lo scorso autunno a Palazzo Martinengo di Brescia.

Grazie al valido e accurato lavoro svolto, il progetto è in grado di stimolare una riflessione critica su come il regime abbia riversato tutte le sue energie sulla generazione nata nel Ventennio, immergendola letteralmente in una realtà di simboli, riti, pratiche educative e ricreative, volte alla sottomissione e al modellamento della coscienza e con parole e documenti di straordinaria efficacia rivela un percorso inedito di un monumentale, quanto mirato piano educativo.

Un’area dell’esposizione è dedicata a documenti, fotografie e libri, interamente reperiti in Versilia, grazie alla disponibilità di un collezionista privato, e di oggettistica fornita alla Villa dalla Fondazione Vittorio Veneto e da altri privati cittadini.

Ingresso libero.

Orario: a giugno tutti i giorni 9-13 e 15-19, sabato 9-13 e 16-19, domenica 16-19 solo su prenotazione, per le visite del sabato e della domenica occorre prenotare entro il venerdì.

Dettagli

Inizio:
19 Marzo ore 0:00
Fine:
5 Settembre ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Villa Bertelli
Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
Telefono:
0584.787251
Sito web:
http://www.fondazionecatarsini.com

Organizzatore

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore †
Telefono:
0584.787251
Sito web:
https://www.villabertelli.it/
Comments are closed.