Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli appuntamenti di marzo dell’Orchestra della Toscana – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

01 Gennaio 2022 - 31 Marzo 2022

I primi appuntamenti del mese vedono esibirsi i gruppi da Camera dell’Ort a partire da mercoledì 2 marzo al Teatro del Popolo di Rapolano Terme e il 3 al Teatro Comunale di Pietrasanta, con ‘Gli anni verdi’ insieme all’attore Alessandro Riccio e all’Ensemble di archi e fiati dell’ORT. Sempre Riccio si esibisce con la stessa formazione in ‘Ti racconto Don Giovanni’ giovedì 10 al Teatro Metropolitan di Piombino e il 24 nella Parrocchia di San Francesco a Grosseto (ore 18.30). Venerdì 4 invece al Teatro degli Antei di Pratovecchio arriva il Quintetto di ottoni dell’ORT e il Trio Jazz con ‘Mya canta Battisti’.
Sabato 5 marzo al Teatro Verdi di Firenze (ore 16.30) e il 9 al Teatro Petrarca di Arezzo (ore 19) torna la rassegna per le famiglie ‘Tutti al Teatro Verdi!’ con l’ultimo appuntamento di questa edizione (matinée per le scuole nelle due città). In scena il nuovissimo allestimento di ‘Le straordinarie avventure della piccola Alice’ realizzato da Venti Lucenti e ispirato al famoso romanzo di Lewis Carroll. Lo spettacolo, scritto e diretto da Manu Lalli, esalta i caratteri visionari e onirici del romanzo e trova una naturale cornice nella musica eseguita dal vivo dall’Orchestra della Toscana e rielaborata e diretta da Carlomoreno Volpini.
Due gli appuntamenti la Stagione concertistica. Martedì 15 al Teatro Verdi l’Orchestra della Toscana si esibisce sotto la direzione di Ryan McAdams e accompagnata del pianista Pietro De Maria in musiche di Montgomery, Mendelssohn e Saint-Saëns (repliche il 16 a Poggibonsi, il 18 a Empoli e il 19 a Livorno). A chiusura di marzo (il 25 al Verdi di Firenze e il 29 al Verdi di Pisa) si recupera il concerto del maestro colombiano William Chiquito, che dirige l’ORT in un programma di arrangiamenti e trascrizioni per orchestra di archi, opere a volte dimenticate o riscoperte, tra cui un inedito arrangiamento della ‘Partita in si minore’ di J.S.Bach a firma di Mario Castelnuovo-Tedesco (prima esecuzione assoluta). Spettacoli ore 21 salvo diversamente indicato.

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio ore 0:00
Fine:
31 Marzo ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.212320
Sito web:
https://www.teatroverdifirenze.it/

Organizzatore

Appuntamenti di agosto dell’Orchestra della Toscana
Telefono:
055.2340710
Sito web:
https://www.orchestradellatoscana.it/#second-page
Comments are closed.