Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giostra del Saracino – Arezzo

04 Settembre 2022

Domenica 4 settembre si corre, dopo quella di giugno, la seconda edizione per il 2022 della Giostra del Saracino di Arezzo, il torneo cavalleresco che costituisce una delle più antiche ed amate rievocazioni storiche della città.

I cavalieri dei quattro quartieri di Arezzo (Porta del Foro, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera) si sfidano tra loro imbracciando una lancia di legno con cui devono colpire in corsa un fantoccio, il buratto Re delle Indie, che nel braccio sinistro tiene un tabellone su cui centrare il punteggio più alto.

Il cavaliere che batte gli avversari si aggiudicherà il premio più ambito, la Lancia d’oro.

Programma Giostra del Saracino 2022:

La festa comincia già alle 7 di mattina con il primo colpo di mortaio che dà il via alle celebrazioni; con il secondo colpo, alle 11, l’Araldo legge il Bando della Giostra alla popolazione e il corteo storico muove dal Palazzo dei Priori.

Il terzo colpo di mortaio, alle 14, segna la Benedizione dei Giostratori e degli Armati dei quattro Quartieri, mentre il quarto alle 15 dà avvio all’inizio del Corteo verso il Duomo, dove poco dopo il Vescovo impartisce la Benedizione sul sagrato.

Alle 17, il quinto colpo di mortaio dà il via all’esibizione in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra, seguito dall’ingresso del corteo storico, dei gonfaloni, degli armati dei Quartieri e degli otto giostratori, e infine l’ingresso dei cavalieri di Casata, che rappresentano l’antica mobilità.

Dopo  la lettura della disfida di Buratto e l’esecuzione dell’Inno del Saracino, ha inizio la prima serie di carriere contro il Saracino, seguita dalla seconda e da eventuali carriere di spareggio.

Il Quartiere vincitore si vedrà dunque consegnare la Lancia d’Oro dal sindaco di Arezzo.


Info: giostradelsaracinoarezzo.it – 0575.377463

Vai alla mappa
Comments are closed.