Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Frédéric Bruly Bouabrè. Arte Alfabeto Universale – Palazzo delle Esposizioni, Lucca

09 Aprile 2021 ore 09:00 - 13 Giugno 2021 ore 17:00

Riparte l’arte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con la mostra antologica ‘Arte Alfabeto Universale’ dedicata all’artista ivoriano Frédéric Bruly Bouabr, scomparso nel 2014.

Frédéric Bruly Bouabr è no degli autori internazionali più significativi del Secondo Dopoguerra, lanciato dalla celebre mostra allestita nel 1989 al Centre Pompidou di Parigi, dedicata all’arte africana contemporanea.

Curata da Alessandro Romanini, l’esposizione pone l’attenzione sull’importanza del dialogo fra i popoli e sulla possibilità di una coesione culturale fondata sul linguaggio universale dell’arte.

Il percorso presenta oltre 400 opere provenienti da collezioni private e dalla famiglia dell’artista, mettendo in evidenza le varie fasi della sua ultra cinquantennale carriera ed illustrandone i vari aspetti tematici, poetici e biografici grazie ad un ricco corredo di documenti e testimonianze storiche.

Si va dalla fase dedicata all’alfabeto visuale Bété a quella de ‘La gioia della nascita’ e ‘L’umanità’, che celebra la parentela, passando per quella de ‘L’albero della vita’ e ‘La leggenda Zakolo’ e le ‘Pietre di Bekora’, fino ad arrivare a ‘L’Africa presenta la sua cultura’, ‘Visione del sole’ e quella celebre de ‘La conoscenza del mondo’.

In mostra sono presenti anche alcune opere inedite, tra cui un rarissimo dipinto a olio su tela dell’artista ivoriano.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, mentre la Fondazione Alighiero e Boetti presta importanti documenti d’archivio e opere che testimoniano il legame elettivo fra i due artisti, con una sezione apposita fatta dei dipinti che i due artisti si sono reciprocamente dedicati, foto e testi…

L’allestimento è fruibile anche virtualmente attraverso visite guidate online, virtual tour, pillole video e attività digitali comunicate sul sito www.fondazionebmluccaeventi.it e sui canali social della Fondazione e del Palazzo delle Esposizioni (www.facebook.com/FondazioneBMLwww.facebook.com/palazzoesposizioniluccawww.instagram.com/palazzoesposizionilucca).

Orario: la mostra è visibile solo su prenotazione, da soli o in piccoli gruppi, in ogni giorno della settimana tra le ore 9 e le 17.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
9 Aprile ore 9:00
Fine:
13 Giugno ore 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.fondazionebmluccaeventi.it/
Comments are closed.