Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Francesco Rustici detto il Rustichino (Siena,1592-1626) e la famiglia. Due generazioni di artisti attivi a Casole d’Elsa – Museo Civico, Archeologico e della Collegiata, Casole d’Elsa (Siena)

07 Maggio 2022 - 07 Agosto 2022

Per il progetto ‘Uffizi diffusi’, arriva alla Collegiata di Santa Maria Assunta a Casole d’Elsa la mostra dedicata a un gioiello di Francesco Rustici detto Rustichino, pittore senese del primo Seicento. Si tratta de  ‘L’Allegoria della Pittura e dell’Architettura’, eseguito per la famiglia dei Medici intorno al 1621-’22: nell’opera due giovani donne, personificazioni della Pittura e dell’Architettura, si identificano grazie agli strumenti delle rispettive arti, cioè disegno, pennelli e compasso. In mostra, il dipinto degli Uffizi si confronta con la tela, sempre del Rustici, raffigurante una dolcissima ’Santa Caterina che scambia il cuore con Gesù’. Quest’opera, appartenente al museo di Casole, è datata intorno al 1615, di poco successiva agli affreschi realizzati dal pittore, insieme al padre Vincenzo, per la locale chiesa di San Niccolò. La famiglia infatti fu attiva a Casole per due generazioni: il padre Vincenzo, lo zio Cristofano, lo zio acquisito Alessandro Casolani e il cugino Ilario. Nella prima sala sono esposti i libri dei conti e delle deliberazioni della Compagnia della Madonna di San Niccolò, scoperti nel 2002 in occasione della mostra dedicata ad Alessandro Casolani. Il percorso espositivo si chiude con un cortometraggio ispirato agli artisti, ai luoghi e ad alcune delle opere incluse nella rassegna.
Orario: tutti i giorni 10-13.30 e 15.30-18, chiuso mercoledì.
 

Dettagli

Inizio:
7 Maggio ore 0:00
Fine:
7 Agosto ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
Piazza della Libertà, 5
Casole d'Elsa, Toscana 53031 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0577 948705
Sito web:
https://www.museisenesi.org/museo/museo-civico-archeologico-e-della-collegiata/

Organizzatore

Francesco Rustici detto il Rustichino (Siena,1592-1626) e la famiglia. Due generazioni di artisti attivi a Casole d’Elsa
Telefono:
0577 948705
Sito web:
https://www.museisenesi.org/museo/museo-civico-archeologico-e-della-collegiata/
Comments are closed.