Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

—annullata— Florence Jewellery Week – Luoghi vari in Oltrarno, Firenze

28 Maggio 2020 ore 10:00 - 04 Giugno 2020 ore 19:00

La Florence Jewellery Week, evento interamente dedicato al mondo della creazione orafa e alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie, si sarebbe dovuta tenere dal 28 maggio al 4 giugno 2020 in diversi spazi museali e gallerie ddell’Oltrarno fiorentino.  

La Florence Jewellery Week 2020, ideata e realizzata da LAO, Le Arti Orafe Jewellery School, prevede un denso calendario di eventi e vede tra gli highlights la partecipazione dei big della scena internazionale del gioiello contemporaneo.

Una mostra corale riunirà insieme i lavori di Giovanni Corvaja, Suk Chun Oh, Kazumi Nagano, Cóilín Ó Dubhghaill, Barbara Paganin, Sam Tho Duong,all’interno dell’ex refettorio di Santa Maria Novella; mentre una personale dedicata a Carla Riccoboni verrà ospitata nella Galleria “Cartavetra” di Via Maggio.

Tra gli italiani, il padovano Giovanni Corvaja, che presenterà il suo sorprendente “colbacco” interamente intessuto d’oro; la veneziana Barbara Paganin, che ci inviterà a riflettere sul valore affettivo che attribuiamo a certi oggetti apparentemente privi di significato; la bassanese Carla Riccoboni, storica auto-produttrice di gioielli in piccola serie, la cui ricerca si concentra sulla sintassi e sulla semantica dell’ornamento.

Tra gli stranieri, l’inglese Cóilín Ó Dubhghaill e il coreano Suk Chun Oh, che sottopongono le antiche tecniche tradizionali ai processi della moderna tecnologia industriale, per proporre un artigianato di respiro contemporaneo; la giapponese Kazumi Nagano, che intesse i suoi gioielli usando fili di carta, nylon, oro, crine di cavallo, ripiegandoli secondo la tecnica dell’origami.

Infine, il vietnamita, naturalizzato tedesco, Sam Tho Duong, che manipola la plastica dei vasetti di yogurt, conferendo ai suoi ingombranti “preziosi” un aspetto quasi sculturale e indicando una soluzione estetica alla spinosa questione del riciclo dei materiali inquinanti.
Programma aggiornato è disponibile su www.preziosa.org

L’evento si avvale del Patrocinio del Comune di Firenze e della collaborazione di: MIDA – Mostra internazionale dell’Artigianato, Fiera di Inhorgenta Monaco di Baviera, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, CNA Firenze, Confartigianato Firenze, ARTEX, Fondazione Bardi, Associazione degli amici dell’Hermitage, Associazione per i Giardini di Boboli, Associazione degli Amici di Santo Spirito, Fondazione Artigianelli, Spazio NOTA Firenze, Associazione Ponte Vecchio.

 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
28 Maggio 2020 ore 10:00
Fine:
4 Giugno 2020 ore 19:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.preziosa.org/
Comments are closed.