Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Florence Biennale – Fortezza da Basso, Firenze

23 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021 ore 23:59

Dal 23 al 31 ottobre appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze con Florence Biennale, la XIII edizione della Mostra internazionale d’arte contemporanea e design.

Florence Biennale si allarga quest’anno occupando sia il tradizionale Padiglione Spadolini sia il Padiglione Cavaniglia, teatro di un progetto nuovo e particolare messo a punto dal curatore artistico indipendente Fortunato D’Amico e che include il ’Terzo Paradiso’ di Michelangelo Pistoletto.

Il tema della XIII edizione di Florence Biennale è ‘Eternal Feminine – Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design’ e si incentra sull’universo multiforme della femminilità, che verrà analizzato nelle sue molteplici sfaccettature muovendo in due direzioni ben precise.

Da una parte, l’idea di femminilità come riflesso della divinità, come amore spirituale, fonte di purificazione ed elevazione e forza dell’universo. Dall’altra parte, l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo e che investe anche la femminilità: dalla rivoluzione sessuale degli anni Sessanta alle battaglie per le pari opportunità, fino al dibattito sulle identità di genere.

Come nelle precedenti edizioni, è prevista la partecipazione di circa 400 espositori, tra artisti e designer provenienti da oltre 70 nazioni, che mostreranno le loro realizzazioni e parteciperanno al concorso per aggiudicarsi il Premio ‘Lorenzo il Magnifico’ (per l’arte) e il Premio ‘Leonardo da Vinci’ (per il design), secondo il giudizio della giuria internazionale.

Premi alla Carriera alla stilista e attivista inglese Vivienne Westwood e all’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, esponente della cosiddetta Arte povera. Tra gli altri Guests of Honour figurano la regista argentina Teresa Mular, che presenterà in anteprima nazionale il documentario ‘Can’t stop the sun from shining’, l’illustratore australiano Jim Tsinganos e la visual artist ungherese Flora Borsi, cui sarà dedicata una mostra personale.

La manifestazione è ricca di ospiti internazionali, conferenze, talk, performance, iniziative didattiche e workshop. Da novembre a dicembre l’Accademia delle Arti del Disegno ospiterà poi le opere dei vincitori delle 12 categorie artistiche del Premio.

Orario: tutti i giorni 10-22.

Dettagli

Inizio:
23 Ottobre
Fine:
31 Ottobre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.florencebiennale.org/

Luogo

Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi
Firenze, Toscana IT
Telefono:
055.49721 - 055.3249173
Sito web:
https://www.florencebiennale.org/

Organizzatore

Florence Biennale
Telefono:
055.49721 - 055.3249173
Sito web:
https://www.florencebiennale.org/
Comments are closed.