- Questo evento è passato.
Firenze Trespiano e viceversa – Teatro Reims, Firenze (Firenze)
Commedia in Vernacolo Fiorentino.di Emilio Càglieri, con: Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Stefano Acciarino, Fabio Cabras, Lorenzo Bittini, , Barbara Danzé. Regia di Sandra Morgantini.
Anche quest’anno la Compagnia Namastè porta in scena una perla del teatro fiorentino per divertirsi e divertirci con un’altra commedia appartenente alla “Firenze d’autore”. “Firenze, Trespiano e viceversa” debuttò l’11 settembre 1951 con la compagnia Niccoli. Ebbe grande successo di pubblico e di critica, tanto che nel 1954 Totò lo portò sul grande schermo con il titolo “Totò cerca pace”. Uno dei protagonisti della pellicola fu il grande ed indimenticabile Giovanni Nannini. Questa gustosissima e divertente commedia di Caglieri narra la storia di Vasco e Gemma, due maturi vedovi, che durante le visite ai loro defunti consorti a Trespiano trovano il modo di consolarsi a vicenda sposandosi quasi clandestinamente per non incontrare difficoltà e diffidenza nei parenti. Quando i rispettivi nipoti verranno a sapere del matrimonio faranno di tutto per seminare zizzania tra i due “novelli” sposi. Pure la fedele domestica, anche se in maniera molto cauta e discreta, non nasconde che avrebbe gradito essere lei la nuova padrona di casa…
I continui battibecchi familiari contagiano anche gli sposi, tanto da creare tra loro qualche incomprensione.
Finalmente, riappacificati, riusciranno a dare una bella lezione a tutti. Il cast di Namastè Teatro, che accomuna le compagnie degli scomparsi Giovanni Nannini e Beppe Ghiglioni, farà viaggiare il nostro pubblico sull’autobus 25 da Trespiano a Firenze con Andrea Nardi e Rita Serafini e, giunti quest’ultimi a casa, ritroverà tutta la “famiglia”: Valeria Vitti, Michele Fabbri, Stefano Acciarino, Fabio Cabras, Barbara Danzé, Lorenzo Bittini, e Riccardo Scotto.