Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera Internazionale della Ceramica – Piazza Santa Croce, Firenze

01 Ottobre 2022 ore 10:00 - 02 Ottobre 2022 ore 19:00

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolge in Piazza Santa Croce a  Firenze la Fiera Internazionale della Ceramica.

90 atelier di ceramica da tutta Europa; laboratori didattici per bambini e la presentazione del libro delle buone pratiche “Quotidiano Ceramico Sostenibile” edito da LEF.

Questo e molto altro sarà la XXIII edizione della Fiera Internazionale della Ceramica, in programma a Firenze sabato 1 e domenica 2 ottobre, in piazza S. Croce (orari 10-19).

La manifestazione, organizzata da Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e Associazione La Fierucola APS, si propone come occasione di vendita ma anche momento conviviale di aggregazione, scambio e confronto fra ceramisti di diverse nazionalità – oltre che ad avere uin un’ottica pedagogica e culturale, per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccini a questa antica arte.

Saranno 90 gli artisti della ceramica contemporanea provenienti da tutta Europa, da quelli con esperienza alle new entry che si affacciano in questo mondo avendo la possibilità di confrontarsi con un pubblico di anno in anno più attento e consapevole.

Tra i tanti segnaliamo la presenza dell’inglese Terry Davies, vasaio specializzato in gres, in Italia da oltre trent’anni che basa il suo lavoro su una tecnica chiamata “pelle d’elefante”.

Questi pezzi vengono lanciati e spinti verso l’esterno mentre vengono realizzati, per incrinare la superficie; dando la sensazione di terra secca e bruciata.

E Paola Staccioli, scultrice ceramista fiorentina che predilige la tecnica dei lustri con la quale invetria le sue opere.

Durante la manifestazione si potranno trovare i materiali ceramici più svariati e innovativi declinati come oggetti d’uso quotidiano, ma anche arredamento, sculture, gioielli e molto altro.

Slovenia, Polonia e Francia sono solo alcune tra le presenze internazionali di quest’anno, ciascuna portatrice di cultura e tecniche di lavorazione diverse.

In occasione della manifestazione verrà presentato il Quotidiano Ceramico Sostenibile, curato dall’Associazione Arte della Ceramica, un progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica che lo scorso febbraio ha vinto il crowdfunding, in un progetto della Fondazione CR Firenze, e che ora è stato pubblicato da LEF, Libreria editrice Fiorentina.

Ad arricchire la due giorni, previsti in calendario i laboratori didattici gratuiti per bambini, tenuti da maestri ceramisti.

Inoltre all’interno della piazza saranno presenti anche stand di enogastronomia biologica, nello spirito puro e antico, proprio di un mercato.

I partecipanti in ordine alfabetico:

Agnes Cartairade, Amanuma Umi, Arlandi Elisa, Armanini Silvia, Ashcheulova Anna, Bącela Agata & Krystyna, Bagetto Alberto, Bagnasco Maria Luisa, Bardelli Cinzia, Batini Valentina, Bertin Massimo, Boccaron Raymond, Boin Emmanuèle, Bonechi Marco, Calderini Valentina, Carter Joanne Marie, Chessa Dalila, Chiavegato Laura – Risvegli, Ciancaglini Fabio, Consoli Martina, Cordini Elena, Corinne Garnier, Cross Robert Nino, Cucci Jacopo, D’arienzo Teresa, Dalla Rosa Fabio, Hoppe Bernadette, Davies Terry, Desplance Eric, Donzelli Vanni, Enne Mercedes, Enrica Campi, Massimo Voghera, Facci Antonella, Faletti Guido, Federici Sara, Forno Diego, Gelli Matilde, Gesù Ruggero, Giampieri Alberto, Giusti Sandra Stefano, Guidotti Perla, Guillot Louise, Innocenti Stefano, Keller Elvira, Kriaf Dafi, Lai Daniela, Lancellotti Angelica, Leschiutta Lavinia, Livia Marasso, Maffucci Mariagioia, Magi Edi, Mantovani Sara, Marchi Erika, Marchi Martina, Martinon Crhistiane, Mastromatteo Maurizio, Mathieson Kirstie Marie, Mcristina Di Martino, Migliori Giacomo, Miñambres Marta, Minini Elisabetta, Monduzzi Marta, Morgantini Lorella, Malavolti Marco, Motta Riccardo, Marica Draicchio, Panariello Annamaria, Parati Manuele, Perrin Christine, Piani Laura, Piattino Cristina, Pinza Valentina, Pisapia Claudio-Montis Pescalis Ceramiche, Poloniato Diego, Pozzi Lorella, Pulvirenti Maria Grazia, Ramacciotti Federica, Reali Rosella, Redditi Silvia, Ricciardi Giorgio, Riganelli David, Rossoramina,Sasso Elisa, Staccioli Paola, Stocco Valentina, Susini Sara, Tomelleri Alice, Tranquilli Fabrizio, Tripodi Domenico, Tulimiero Angelica, Valleri Laura, Venuta Yani, Zupe Kaja.

L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti, l’Associazione La Fierucola APS, con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Officina Creativa by ARTEX, Osservatorio Mestieri d’Arte, Associazione Italiana Città della Ceramica, Associazione Europea Città della Ceramica, La ceramica moderna ed antica.


Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre ore 10:00
Fine:
2 Ottobre ore 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/fieradellaceramicafirenze
Comments are closed.