Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival Primavera Chigiana, Siena

20 Maggio 2025 ore 19:30 - 29 Giugno 2025 ore 23:00

Tornano i concerti del Festival Primavera Chigiana, l’iniziativa dell’Accademia Chigiana che celebra le stelle della musica da camera internazionale e i nuovi talenti emergenti. Con un ampio cartellone di quattordici concerti, per oltre un mese, la rassegna offrirà un’esperienza musicale unica, costruendo un ideale ponte sonoro tra la stagione di concerti “Micat in Vertice” e il rinomato e attesissimo “Chigiana International Festival & Summer Academy”.

Il festival nasce in sinergia con i Chigiana Global Academy Programs (C-GAP), a cui si affianca il Film Scoring Intensive Program, entrambi a cura del Prof. Antonio Artese. “Primavera Chigiana” si concentra soprattutto sul repertorio classico della musica da camera, proponendo una serie di 14 concerti che si terranno per la maggior parte a Siena a Palazzo Chigi Saracini. 2 eventi si terranno a Firenze e a Padova, rispettivamente lo screening dei lavori degli allievi del Chigiana Film Scoring Program, al Cinema La Compagnia di Firenze e il concerto finale del corso di Composizione, tenuto da Richard Danielpour, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova.

Gli eventi si svolgeranno da martedì 20 maggio a domenica 29 giugno 2025. Tra gli ospiti più attesi della quinta edizione figurano tre acclamati pianisti: il russo Boris Berman, Inna Faliks, statunitense di origine ucraina e, per la prima volta alla Chigiana, Ian Jones, celebre interprete e docente al Royal College of Music di Londra. Attesissima anche la straordinaria interprete francese di viola da gamba, Salomé Gasselin, con cui si apre il Festival il 20 Maggio. In concerto anche il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, il Trio Rinaldo, insignito di recente del Premio “Franco Abbiati” come miglior gruppo emergente del 2025, che si esibirà insieme al clarinettista Giovanni Vai, e il Trio Hèrmes, formazione vincitrice del Premio “Giovanna Maniezzo” 2024.

Tornano anche le voci apprezzate di Maria Luigia Borsi, soprano e Chris Turner, baritono. A fare ritorno sarà anche una delle massime personalità musicali statunitensi dei nostri tempi, Richard Danielpour, compositore di fama internazionale e docente di composizione dei Chigiana Global Academy Programs (C-GAP). Molti altri artisti di spicco che renderanno memorabili queste serate musicali primaverili. Si esibiranno in concerto anche gli studenti internazionali dell’Accademia che parteciperanno ai corsi di canto, composizione e pianoforte, nell’ambito dei C-GAP e del Film Scoring Intensive Program. Il gran finale vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Tonino Battista.
________________________________________________________________________________
Info: 0577.22091

Dettagli

Inizio:
20 Maggio ore 19:30
Fine:
29 Giugno ore 23:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.