Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival e rassegne in provincia di Siena – Luoghi vari

28 Giugno 2023 ore 08:00 - 31 Luglio 2023 ore 08:00

Chianciano Terra di mezzo (Chianciano Terme)

A Chianciano Terme, dal 30 giugno al 2 luglio tra il parco Fucoli, il Parco Acqua Santa e il centro storico della cittadina termale, si celebrano i 50 anni dalla morte di JRR Tolkien con una kermesse culturale, dedicata al mondo dell’autore inglese.

Musica, arte, racconto e anche uno spettacolo con la partecipazione straordinaria di Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe de ‘Il Signore degli Anelli’, impegnato nello spettacolo di musica e teatro ‘Dite amici ed entrate’.

Tanti gli appuntamenti musicali e ludici, come il corso di cucina Hobbit, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella Fangorn, o ‘foresta incantata’, o come la giornata di domenica 2 luglio, con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie.

L’evento sarà l’occasione per incontrare altri grandi autori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, Sara Taglialagamba. Infine, due mostre: la prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, la seconda l’arte di Ivan Cavini.

Info: 0578.67111 – www.chiancianoterradimezzo.it


L’estate dei Burattini (Siena)

La stagione teatrale estiva di Siena prosegue nel segno della direzione artistica di Alessandro Benvenuti e dei Teatri di Siena, con Italo Pecoretti che tornerà a curare una serie di spettacoli incentrati sulla magia dei burattini. Il programma, avviato a giugno, prosegue a luglio con: ‘Cappuccetto Russa’ (7 luglio, Isola d’Arbia), ‘A&C Anima e Cuore’ (21 luglio, Giardini esterni Siena), ‘Il Gatto con gli stivali’ (23 luglio, Torre – Salone Società) e ‘Attenti a quei Quattro’ (28 luglio, Quartiere San Miniato).

Info: 0577.292265 – 331.2358945 – www.teatridisiena.it


Chianti Festival

Con l’estate torna anche il Chianti Festival, in programma fino a domenica 30 luglio con appuntamenti sotto le stelle che animeranno Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti fra musica, teatro e divertimento per tutte le età. La manifestazione, giunta alla 24ª edizione, è organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo e Lo Stanzone delle Apparizioni.

Fra gli ospiti i Modena City Ramblers, Ginevra Di Marco e Gaia Nanni con ‘Donne Guerriere’, gli Ottoni e Percussioni dell’ORT, le coreografie di Francesca Selva, la comicità di Daniela Morozzi e Anna Meacci e Lella Costa con Gabriele Vacis.

Spettacoli alle ore 21.30.

Info: 0577.351345 – 331.3964978 – www.teatrovittorioalfieri.com


Lars Rock Fest (Chiusi)

Dal 7 al 9 luglio ai Giardini Pubblici di Chiusi arriva la 10° edizione del Lars Rock Fest, la rassegna internazionale ad ingresso gratuito. Headliner della prima serata sono gli irlandesi And So I Watch You from Afar. Aprono i Leatherette e i Wake up in the Cosmos, del Rock Contest di Controradio.

Sabato 8 il duo No Age, chitarra/batteria, presenta ‘People Helping People’.

Domenica 9 suonano The Brian Jonestown Massacre di Anton Newcombe, guru della neopsichedelia, e Moonwalks la band psych-rock di Detroit. Fanno da cornice molti eventi creativi per ogni età.

Info: 0578.227667 – www.facebook.com/LarsRockFest


Jazz & Wine (Montalcino)

Il festival, fedele alla visione del suo storico direttore artistico Giampiero Rubei, propone anche quest’anno jazzisti di spessore internazionale. Si parte con ‘The Bossa Queen’, ovvero Eliane Elias (18 luglio, Castello Banfi), vincitrice di due Grammy e due Latin Grammy.

La ‘Mike Stern Band’ (19 luglio, Fortezza di Montalcino) raccoglierà il testimone nella sera successiva, con uno dei chitarristi fusion più apprezzati al mondo. Stesso luogo per ‘Peter Erskine Quartet’ (20 luglio), icona del jazz che qui si esibirà con una formazione stellare.

Ancora in Fortezza per ‘The Manhattan Transfer’ (21 luglio) ed il loro tour di addio a commemorare mezzo secolo di successi. Spazio anche ai Tiromancino con il ‘Summer Tour 2023’ (22 luglio), con tutta la consueta energia e forza della band capitana da Federico Zampaglione.

La chiusura è affidata all’eleganza senza tempo di Noa (23 luglio), cantautrice, poetessa e compositrice.

Info: 0577.840111 – www.jazzandwinemontalcino.it


Cantiere Internazionale d’Arte (Montepulciano)

Torna lo storico happening diffuso e trasversale alle arti in Val di Chiana, aperto dall’Orchestra della Toscana diretta da Roland Böer (14 luglio, Piazza Grande). L’opera comica mozartiana ‘Bastiano e Bastiana’ (15 luglio, Teatro Poliziano) è l’evento di punta della giornata successiva. Ancora musica con Ravel e ‘Melange de l’esprit’ (16 luglio, Chiostro di Sant’Agnese).

Si prosegue con un omaggio a Calvino a partire da divagazioni musicali sul saggio ‘Lezioni Americane’ (19 luglio, Palazzo Ricci). ‘Montecchi e Capuleti’ (20-21-22 luglio, Castello di Sarteano) è uno dei tre eventi simultanei di giornata, mentre ‘Canti dal mondo’ (21 luglio, Chiostro di Sant’Agnese) riporterà la musica al centro della scena.

‘Reflections of the Mind’ (22 luglio, Piazza Grande) è una prima assoluta, commissionata alla Compagnia Cantiere Danza. Musica classica protagonista in ‘Wunderkammermusik’ (23 luglio, Tempio di San Biagio) ed in ‘Contemporaneamente antico’ (26 luglio, Chiesa del Gesù). ‘Unconventional Cello’ (27 luglio, Chiostro della Fortezza) proporrà invece interessanti rivisitazioni della musica leggera.

Ultimi appuntamenti con il teatro di ‘Cronache del bambino anatra’ (29 luglio, Teatro Poliziano), su musiche di Giacometti, ed il Concerto di Chiusura (30 luglio, Piazza Grande).

Info: 0578.757089 – 0578.757007 – www.fondazionecantiere.it


Radicondoli Festival

Tanti appuntamenti, fino al 31 luglio, nel ricco programma di Radicondoli. Si parte con la prima nazionale di ‘Violeta Parra, elegia di una vita’ (9 luglio), tra teatro, musica e storia. ‘L’Antonia’ (12 luglio) è invece una pièce ispirata alle poesie ed alle lettere di Antonia Pozzi. Salirà poi sul palco Giacomo Poretti con una nuova prima nazionale (14 luglio).

L’incontro con Dacia Maraini (15 luglio) sarà l’evento centrale del giorno successivo, con due testi inediti che verranno qui presentati. ‘Tutto scorre’ (21 luglio) sarà un’altra prima teatrale nazionale, con argomenti tabù come la tortura nei gulag.

Il ricco calendario fornirà un omaggio a Luciano Berio (21 luglio) ed al grande maestro del teatro europeo Peter Stein con la ‘Armida’ (22 luglio); progetti come ‘Afrique mon Afrique’ (24 luglio), con una compagnia di giovani attori senegalesi; percorsi drammaturgici che faranno scoprire i luoghi segreti del paese.

Info: 0577.790800 – www.radicondoliarte.org


Estate (Radicondoli)

Nel borgo di Radicondoli sono in arrivo una serie di eventi estivi: il secondo fine settimana di giugno c’è ‘La Festa dei Ragazzi’ in collaborazione fra il Comune di Radicondoli e il Circolo Arci Belforte. Il 18 giugno, l’escursione ‘Il Rimaggio in giugno’. Il 28 giugno, ‘Belfortissimo!’, concerto di musica da camera.

Dal 23 al 25 giugno torna la grande ‘Festa di San Giovanni’, dal 30 giugno al 2 luglio la ‘Festa tra le Mura’ mentre dal 5 all’8 luglio “Luca Gilli, Mostra Festival” presso la Sala Mostre “Sergio Pacini”. Dal 7 al 31 luglio sarà il momento del ‘Radicondoli Festival 2023’ e il 12 luglio torna ‘Belfortissimo!’.

Info: 0577.790910

Dettagli

Inizio:
28 Giugno 2023 ore 8:00
Fine:
31 Luglio 2023 ore 8:00
Categorie Evento:
, , , ,
Comments are closed.