
Festival di Pentecoste e Festival di Badia, Barberino Tavarnelle (Firenze)

Il Festival di Pentecoste a Barberino Tavarnelle inizierà il 1 di Giugno con l’esibizione di due celebri interpreti quali il violoncellista e compositore Giovanni Sollima e il violinista Federico Guglielmo, che presenteranno un programma sorprendente, che spazia dalla musica barocca fino a Ravel, inframmezzato da composizioni originali dello stesso Sollima.
Seguiranno il 6 Giugno il giovane, straordinario violinista canadese Kerson Leong accompagnato da Mario Montore, e, il 22 Giugno, il Quartetto Indaco, vincitore nel 2023 del Concorso Internazionale di Osaka.
Il concerto del 30 Giugno sarà dedicato alla memoria di Maria Tipo e sarà affidato a due suoi celebri allievi: Andrea Lucchesini e Pietro De Maria.
Quanto ai programmi, se si può individuare nella grande tradizione musicale romantica di Clara Schumann, di Brahms, di Franck e di Cajkovskij il cuore della nostra programmazione, non mancheranno anche grandi pagine del Novecento, da Janacek a Ravel e Sostakovic.
Al periodo classico si rivolgerà in modo particolare la programmazione dei concerti dell’ORT-Orchestra della Toscana al Festival di Badia, il 4 Luglio, l’11 Luglio ed il 1 Agosto che prevede brani di Vivaldi, Mozart, Rossini e Haydn, inframezzati il 6 Luglio dal vario e fantasioso programma offerto da Giovanni Gnocchi e i Violoncelli del Mozarteum di Salisburgo.
Infine, il 29 Agosto, grazie alla generosità del grande controtenore Michael Chance, avremo l’occasione di ospitare nella Chiesa di Santa Lucia al Borghetto un concerto straordinario ad ingresso libero, con l’esecuzione, tenuta da importanti specialisti e dai gruppi riuniti da Chance per i corsi estivi di SienAgosto, di uno dei più grandi monumenti della musica rinascimentale, Il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi.
________________________________________________________________________________
Info: http://amicidellamusicatavarnelle.it – https:/-/www.facebook.com/www.amicidellamusicatavarnelle.it/