Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa di San Michele, un omaggio alla continuità dei 40 anni – Carmignano (Prato)

26 Settembre 2020 ore 08:00 - 29 Settembre 2020 ore 23:00

Sabato 26, domenica 27 e martedì 29 settembre in programma a Carmignano una celebrazione per rendere omaggio alla Festa di San Michele e ai suoi 40 anni di edizioni consecutive.

In piazza gli abiti e le scenografie del San Michele, gli amati ciuchi e lo spettacolo del Gruppo Storico. In più la mostra fotografica e la mostra video, gli stand alimentari e lo spettacolo pirotecnico. In arrivo anche il libro sui 4 decenni della festa 

Anche quest’anno segnato dall’emergenza coronavirus il Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele non si ferma. A causa dell’emergenza Covid-19, per il 2020 non è stato possibile organizzare la Festa di San Michele come tutti la conoscono e amano, ma il Comitato ha deciso di rendere comunque omaggio a questa manifestazione che unisce tutti i carmignanesi e non, nel segno del santo patrono.

Festa che proprio quest’anno celebra 40 anni di continuità (è dal 1980 che si svolge senza interruzioni). È per questo motivo che l’organizzazione ha messo a punto – in tutta sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid – una celebrazione dei 40 anni consecutivi della Festa di San Michele, in programma sabato 26, domenica 27 e martedì 29 settembre, con apertura nella serata di venerdì 25 settembre.

«Siamo qui perché da parte di tutti noi c’è un sentimento forte nei confronti di questa festa – fanno sapere i membri del Comitato attraverso la voce della presidente Silvia Borsi – e in un anno particolare come questo non potevamo non renderle omaggio. Per due motivi: perché il traguardo dei 40 anni consecutivi è importante e, nonostante tutto, va festeggiato degnamente, per ringraziare anche chi prima di noi ha tramandato attraverso i decenni questa tradizione; ma soprattutto perché il San Michele è stare insieme, unione e condivisione: tutto quello che ci è mancato in questi lunghi mesi di lockdown».

I 4 rioni – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – sono quindi pronti a riunirsi per dar vita alla celebrazione. «Non sarà il San Michele di sempre – dice il Comitato – ma anche quest’anno, e anzi, ancora di più, abbiamo la volontà di organizzare una festa per tutti coloro che ci hanno seguiti in questi anni: per guardare insieme al futuro con speranza, dandoci, almeno metaforicamente, la mano».

Si comincia venerdì 25 settembre con la presentazione dei 40 anni di continuità del San Michele con l’apericena di beneficenza nei locali della Misericordia di Carmignano (largo della Misericordia 1).

Sabato 26, domenica 27 e martedì 29 settembre (giorno di San Michele) l’appuntamento è nel centro storico di Carmignano, in piazza Vittorio Emanuele II oltre che nelle location delle cantine Niccolini, della sala consiliare e del Museo della vite e del vino.

Le giornate si apriranno alle 17 con la mostra fotografica e la mostra video rievocative dei 40 anni di continuità della Festa di San Michele: un racconto attraverso le immagini, statiche e in movimento, dei momenti più significativi dei 4 decenni di storia continuativa della manifestazione. Spazio poi allo spettacolo del Gruppo Storico di Carmignano, che si esibirà , mentre nella piazza del paese (piazza Vittorio Emanuele II) si potranno ammirare gli abiti e gli elementi rievocativi, come le splendide scenografie, che hanno fatto la storia del San Michele.

Per la gioia dei più piccoli, ci saranno anche i ciuchi, protagonisti indiscussi negli anni dell’amato Palio, e, per i più golosi, i stand alimentari con le specialità del territorio. Martedì 29 si terrà la tradizionale benedizione degli stendardi dei 4 rioni e, la sera, per chiudere in bellezza le celebrazioni, uno spettacolo pirotecnico.

Nei tre giorni delle celebrazioni sarà possibile acquistare o prenotare il libro in edizione speciale che racconta i 40 anni di continuità del San Michele, oltre alle stampe delle foto dei momenti più belli della festa.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “ o sul sito web www.festadisanmichele.it.

Dettagli

Inizio:
26 Settembre 2020 ore 8:00
Fine:
29 Settembre 2020 ore 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/FestaSanMicheleCarmignano/
Comments are closed.