Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa di San Michele e Palio dei Ciuchi – Carmignano (Prato)

01 Ottobre 2022 - 03 Ottobre 2022 ore 23:59

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre torna finalmente a Carmignano la Festa di San Michele e Palio dei Ciuchi.

La data del 29 settembre è stata infatti rimandata al 3 ottobre a causa del maltempo.

La festa vede sfidarsi tra loro in onore del santo patrono San Michele Arcangelo i quattro rioni del paese alle pendici del Montalbano: Bianco, Celeste, Giallo e Verde.

La festa torna finalmente dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Programma Festa di San Michele e Palio dei Ciuchi:

Si comincia sabato 1 ottobre alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II, con il debutto delle sfilate del Teatro in strada. Si replica poi domenica 2 alle 16 e lunedì 3 ottobre.

Ciascuno dei quattro rioni porterà in scena una storia che ha a che fare con Carmignano: quattro rappresentazioni diverse (il cui tema rimarrà segreto fino alla prima serata) accomunate da un linguaggio unico fatto di musica, recitazione, coreografie, costumi, suoni, colori e dalla presenza dei carri.

Il tutto realizzato dalle mani dei rionali, attraverso mesi di lavoro come volontari nei cantieri.

A valutare le performance una giuria di esperti, che l’ultima giornata della festa decreterà il rione vincitore premiandolo con il trofeo del San Michele.

Al termine delle quattro sfilate, per ciascuna data, si corre poi il tradizionale Palio dei ciuchi: i fantini di ciascun rione, montando a pelo il proprio ronzino, percorrono quattro giri della piazza; il primo che arriva deve sfondare con le mani un cerchio di carta posto al traguardo.

Il Palio andrà al fantino che avrò totalizzato il punteggio maggiore al termine delle tre giornate.

Prima delle sfilate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma anche il corteggio storico e l’esibizione del Gruppo Storico di Carmignano e della compagnia “Arcieri del Barco Reale”.

Info varie:

Sarà possibile assaggiare le specialità degli stand gastronomici acquistando alla cassa dedicata gli appositi gettoni, chiamati ‘ciuchini’.

Sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano, dove si trovano i parcheggi scambiatori.

La  manifestazione è organizzata dal Comitato per i Festeggiamenti del San Michele, con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana e del Comune di Carmignano e il patrocinio della Provincia di Prato.


Info: www.festadisanmichele.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre ore 0:00
Fine:
3 Ottobre ore 23:59
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.festadisanmichele.it/new/
Comments are closed.