
- Questo evento è passato.
Festa del pesce fritto e del baccalà – Loc. Antraccoli, Lucca (Lucca)

Torna per la diciannovesima edizione la festa paesana del pesce fritto e baccalà di Antraccoli. Gli spazi verdi vicini alla chiesa parrocchiale si animeranno, anche per questo giugno, con la buona cucina e l’allegria dei tanti volontari dell’associazione di promozione sociale La Biribaola, impegnati a dare il cento per cento perché tutto si svolga nel migliore dei modi.
Due fine settimana, questo (1, 2 e 3 giugno) e il prossimo (8, 9 e 10 giugno), ogni sera gli stand apriranno alle 19 e ciascuna data verrà accompagnata dalla musica di orchestre e dj. Si parte dunque domani con Love Music e il suo repertorio pop, cantabile e spensierato; sabato (2 giugno) sarà la volta dell’orchestra Lory Davi, con pezzi ballabili che vanno dagli anni ’70 e ’80 ai successi contemporanei; domenica (3 giugno), invece, salirà sul palco Titti Bianchi, vincitrice di quattro dischi d’oro. Grande attesa per la serata di venerdì 8 giugno, quando a far ballare il paese di Antraccoli ci sarà Riccardo Cioni dj; sabato 9 giugno toccherà all’orchestra Max Fabbri il compito di movimentare la serata e infine domenica 10 giugno, per l’ultimo appuntamento, arriverà la disco dance dell’orchestra Mario J. Fox.
A connotare l’offerta gastronomica saranno numerose specialità di pesce: oltre al fritto e al baccalà (alla livornese e al forno), che danno il nome alla festa, ampia scelta di primi: penne all’imperiale, spaghetti di mare, zuppa di polpetti. Ma anche bistecca di tonno, impepata di cozze e piatti freddi. L’affiatamento del gruppo di volontari con le magliette verde chiaro sarà contagioso, come lo è l’entusiasmo che hanno messo, lo scorso anno, nella realizzazione della loro Happy, celebre canzone di Pharrel Williams che sui social ha avuto migliaia di divertenti imitatori.