
- Questo evento è passato.
Febbraio con gli Amici della Musica – Teatro della Pergola, Firenze

Il cartellone di febbraio degli Amici della Musica presenta un calendario di ben otto concerti che, come di consueto, animeranno il sabato pomeriggio alle ore 16 il Teatro della Pergola e la domenica alle ore 21 il Saloncino.
Per il ciclo ‘Solopiano’, dedicato ai maestri della tastiera, si parte il 4 con la pianista Anna Vinnitskaya che propone musiche di Franck, Skrjabin, Chopin e Ravel. Il sabato successivo, l’11, è il turno del pianista Leif Ove Andsnes con un repertorio che spazia da Janáček a Vustin, Beethoven e Dvořák.
Per il ciclo ‘Ritratti’, che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea facendo dialogare grandi autori del passato con artisti del presente, protagonista del primo appuntamento di febbraio (il 5) è il compositore Francesco Filidei accompagnato dagli archi del Quartetto Prometeo. E ancora il 12 debutta la violoncellista Miriam Prandi sul palco insieme al pianista Alexander Romanovsky per le musiche di Janáček, Britten e Schumann. Mentre il 18 arriva uno dei grandi nomi del violino, Sergej Krylov, con Michail Lifits al pianoforte per Brahms, Ravel e Beethoven. Il 19 è la volta del Jerusalem Quartet, che propone musiche di Mendelssohn e Čajkovskij, e il 25 troviamo un grande gruppo di artisti esibirsi nel ‘Concerto in re maggiore’ op.21 di Chausson e nel ‘Quintetto in fa minore con pianoforte’ op.34 di Brahms. Il gruppo è composto da Kolja Blacher, Christoph Streuli e Cristoph Von Der Nahmer al violino, Kyoungmin Park alla viola, Claudio Bohorquez al violoncello e Sunwook Kim al pianoforte.
Infine, per il ciclo ‘Musica &…’, dedicato alle contaminazioni artistiche, il 26 si esibisce il sestetto capeggiato dalla violinista Viviane Hagner nella ‘Verklärte Nacht’ di Schönberg e nel ‘Souvenir de Florence’ di Čajkovskij. In scena anche i mimi Bodecker & Neander.
Info: 055.0763333
