Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Estate Fiorentina – Luoghi vari

01 Giugno 2024 ore 21:00 - 31 Agosto 2024 ore 21:00

Una programmazione estesa fino al 30 settembre, con festival e grandi rassegne a rinnovare spazi già sperimentati ed offrire una prospettiva socioculturale, oltre che antidegrado, in aree più complicate. L’Estate Fiorentina apre le danze con la ‘Walking thérapy’ del Teatro della Toscana nella traduzione di Angelo Savelli (dal 3 al 15 giugno, pausa il 9), un evento teatrale itinerante e interattivo che utilizza Firenze come scenografia: gli spettatori vengono muniti alla partenza (ritrovo ore 21 a Zap-Quinoa, vicolo Santa Maria Maggiore 1) di cuffie con cui seguiranno le parole dei due attori/improvvisatori Gregory Eve e Luca Avagliano in questa settima edizione del divertente format di teatro urbano nato ad Avignone.

A giugno prende il via anche il ‘Florence Dance Festival’ di Marga Nativo e Keith Ferrone in S.Maria Novella. Spazio anche al ciclismo in ‘Prima del Tour de France’ (25-29 giugno), con piazza Ognissanti che accoglierà un ventaglio di serate a tema. Torna poi ‘Secret Florence’, festival che permette di scoprire luoghi insoliti della città; il primo evento annunciato è ‘Florentia’ (4 luglio, Villa Strozzi), in cui Francesco Giomi e due musici del Calcio Storico rileggeranno il paesaggio sonoro della città.

Tra gli eventi, inoltre, figurano: il ‘Maggio Elettrico’ (pag. 11); l’Ultravox alle Cascine, con il vicino Anfiteatro che accoglie i concerti del ‘Versus Festival’; la seconda edizione de ‘La Gaberiana’, ideata da Andrea Scanzi e dedicata a Giorgio Gaber. E poi iniziative per valorizzare vari luoghi, tra cui i complessi di Santa Croce e Santo Spirito, e la rassegna dedicata a Franco Basaglia, a cui è dedicata questa edizione dell’Estate.

Vari gli spazi all’aperto per le serate estive. C’è la stagione dello spazio culturale ad alto impatto creativo ‘InStabile’, come pure del ‘Lumen’, situato nel Parco della Mensola, di ‘Atollo’ sul Lungarno Moro, con laboratori, eventi e gastronomia, dell’Anconella Garden e de ‘Il Molo’ sul L.no Colombo, che tra aperitivi e street food propone la musica di ‘The Goose’ (9 giugno), ‘Streetino Jazz Band’ (27 giugno) e ‘Dipende da Sally’ (30 giugno). Fino a settembre riapre anche La Limonaia di Villa Strozzi, con  musica live, spettacoli teatrali e di danza, stand up comedy e buon cibo: il 6 giugno canta Eugenio Sournia, l’8 serata di beneficenza ‘Orizon of Sahara’.

Info: 055.000

Dettagli

Inizio:
1 Giugno ore 21:00
Fine:
31 Agosto ore 21:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://estatefiorentina.it/
Comments are closed.