Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Donatello, il Rinascimento – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo 2022 ore 10:00 - 31 Luglio 2022 ore 20:00

Donatello, il Rinascimento è la nuova mostra di Palazzo Strozzi a Firenze: dal 19 marzo al 31 luglio 2022.

Nasce in collaborazione con i Musei Statali di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra (che poi la ospiteranno) questa nuova mostra evento di Palazzo Strozzi dedicata al genio di Donato di Niccolò di Betto Bardi, detto Donatello (Firenze 1386-1466).

Scultore e architetto, uno dei tre padri del Rinascimento insieme a Brunelleschi e Masaccio, per tutta la vita legato da profonda amicizia a Cosimo ‘il Vecchio’ de’ Medici.

Curato da Francesco Caglioti, e concepito come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, il progetto celebra Donatello in dialogo con musei, collezioni e istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano (Siena, Prato, Padova…).

La mostra mira ad allargare la riflessione su questo artista, che fu rivoluzionario nei materiali (dal marmo alle paste vitree), nelle tecniche (il celebre ‘stiacciato’) e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell’universo donatelliano, che mette al centro l’uomo e le sue emozioni.

In mostra, articolate in 14 sezioni, circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici provenienti da oltre sessanta tra i più importanti musei e istituzioni internazionali (New York, Washington, Londra, Parigi, Berlino, Vienna…).

Una mostra storica e irripetibile che ricostruisce lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, e lo mette a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi e Masaccio (con cui dialogò), Andrea Mantegna e Giovanni Bellini (che conobbe a Padova), Raffaello e Michelangelo (che influenzò).

Orario: tutti i giorni 10-20, giovedì 10-23.

Vai alla mappa

Luogo

Palazzo Strozzi
Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia
Telefono:
055.2645155
Sito web:
https://www.bargellomusei.beniculturali.it/

Organizzatore

Donatello, il Rinascimento
Telefono:
055.2645155
Sito web:
https://www.bargellomusei.beniculturali.it/
Comments are closed.