- Questo evento è passato.
Diotto 2018 – Scarperia (Firenze)
Scarperia celebra i 712 anni della fondazione della ‘Terra Nuova’ con una serie di iniziative che, fino a metà settembre, costituiscono i festeggiamenti del Diotto 2018 (il cui clou arriva sabato 8 settembre con il Palio vero e proprio).
Programma
Sabato 1 settembre – la serata è stata annullata a causa del mal tempo –
Serata Rinascimentale. Dalle ore 18, centro storico: mercato, gastronomia tipica, arti e mestieri.
Ore 21, Piazza dei Vicari: 8° Trofeo A. Robertazzi per bandierai e musici.
Domenica 2 settembre
Ore 11-23, centro storico: Giornata Rinascimentale. Un giorno immerso nel primo rinascimento fiorentino con spettacoli, dame e cavalieri, snadieratori, giochi di gagliardia, giullari e degustazioni di piatti d’epoca.
Martedì 4 settembre
Ore 21, Palazzo dei Vicari: Burraco a Corte
Mercoledì 5 settembre
Ore 21, Piazza dei Vicari: Diottino. Palio del Diotto con squadre under 14.
Venerdì 7 settembre
Ore 21, centro storico: Rificolonata per bambini.
Sabato 8 settembre
Ore 10, Palazzo dei Vicari: presentazione del progetto di valorizzazione del Palazzo dei Vicari.
Ore 12: Suono dello storico Campanone
Ore 18, Propositura: Santa Messa con la partecipazione dei Figuranti del Corteo storico di Scarperia
Ore 21, centro storico: Corteo Storico con la partecipazione dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino e dei Bandierai degli Uffizi.
Ore 21.30, Palazzo dei Vicari: giochi di Gagliardia fra Rioni finalisti per l’assegnazione del Palio, con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba e degli Uffizi.
Domenica 9 settembre
Ore 15.30, Piazza dei Vicari: Battitura del ‘Formentone’ e polenta
Ore 18.00: Tombolone in Piazza
Lunedì 10 settembre
Ore 21, Palazzo dei Vicari: Concerto Maggio Musicale Fiorentino.
Sabato 15 settembre
Ore 23, Palazzo dei Vicari: Festa a Corte
Domenica 16 settembre
Ore 19, Palazzo dei Vicari: Aperitivo sui Merli.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre
Vecchia Propositura: 30ª edizione del Coltello Custom.
Le origini della festa del Diotto
Scarperia, fondata dalla Repubblica Fiorentina il 7 settembre 1306, ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza, l’8 settembre per associarli alla Santissima festa della Natività della Madonna, che appunto cade il giorno seguente il “Di otto”.
Nel 1953 le autorità Scarperiesi decisero di far rivivere l’antica usanza della successione vicariale, riproponendo in chiave storica la festa del Diotto sempre molto sentita in terra Mugellano.
Alle prime ombre della sera, allo scampanio che si diffonde dall’alta ed elegante torre, l’antico portone del Palazzo dei Vicari si spalanca consentendo l’uscita di un corteo composto da oltre un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente, ed a suon di chiarine e rullar di tamburi si dirige tra le due fitte ali di folla, incontro al nuovo dignitario che di li a poco prenderà il suo posto al governo del Vicariato.
A Porta Fiorentina i due personaggi si incontrano, si salutano e quindi il corteo che proviene da Firenze scortando pomposamente il Nuovo Vicario inviato a succedere in quella carica al governo di Scarperia, si unisce a quello locale e percorrendo a ritroso le antiche vie festosamente illuminate ed addobbate, raggiunge la bella piazza che si distende di fronte al Palazzo dei Vicari dove, per festeggiarlo, lo si fa assistere ai giochi organizzati in suo onore.
Il Maestro di Campo dà inizio alle cinque gare; al termine delle quali verrà assegnato il Palio del Diotto ad uno dei quattro Rioni partecipanti alla finale, che a gare ultimate avrà totalizzato il maggior punteggio.
I giochi hanno origine agreste e sono la genuina espressione della forte gente Scarperiesi che nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, ha sempre profuso energia e talento. Le gare impegnano i sei concorrenti per fazione nel “tiro dei coltelli”, nella “corsa delle bigonce”, nel “tiro alla fune”, nella “corsa sui mattoni” e nel “palo della cuccagna”.
Il tutto intervallato dalle musiche e dai lanci dei Musici & Bandierai di Castel San Barnaba.