Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di seme in seme – Montespertoli (Firenze)

09 Aprile 2022 - 10 Aprile 2022 ore 23:59

Sabato 9 e domenica 10 aprile a “I Lecci” di Montespertoli appuntamento con Di Seme in Seme, la rassegna organizzata dall’Associazione Produttori Colline Toscane con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità economica e ambientale della filiera delle Colline Toscane.

Dopo il “Grano di tradizione” (2018) e l “Olio Extra Vergine di Oliva” (2019), la rassegna 2022 avrà come protagonista il formaggio, con la tematica “filiera latte”.

Saranno due giorni ricchi di attività: convegni, tavole rotonde, scambio di idee ed esperienze, con l’immancabile Street Food a Km 0, dove i soci dell’Apct proporranno piatti della tradizione esaltando le qualità delle loro produzioni.

Inoltre, un invitante Cheese Bar accoglierà tutti i presenti con degustazioni di formaggi.

Di seme in seme segna la ripresa delle attività culturali e  conviviali dell’Aptc, che ospita la manifestazione presso la sua sede operativa.

Questa edizione è dedicata alla Toscana con le sue DOP, per far conoscere a fondo questo straordinario prodotto in tutte le sue lavorazioni e peculiarità”. 

Il progetto Di seme in seme

Il progetto è iniziato con il trasferimento di agro-tecniche sostenibili nelle aziende socie dell’ Apct e quelle partner, puntando sulla tutela e valorizzazione del territorio e sul trasferimento di innovazioni capaci di migliorare i sistemi agro-colturali.

Al tempo stesso, con la collaborazione dei soci dell’associazione e delle filiere interessate, è stata valutata la sostenibilità in termini di impatto ambientale, consumi energetici, fornendo una fotografia dello stato attuale che sarà utile per migliorare la qualità dell’operato dei soci-produttori verso una produzione più naturale possibile. 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
9 Aprile
Fine:
10 Aprile
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.associazioneproduttoricollinetoscane.it/
Comments are closed.