Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

De Pisis – Paolini – Vitone – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

18 Marzo 2022 - 07 Settembre 2022

Tre mostre, tre artisti, tre generazioni a confronto in un gioco di incastri e rimandi fatto di coincidenze iconografiche, strategie concettuali e passioni artistiche e letterarie: Filippo de Pisis (1896-1956), Giulio Paolini (classe 1940) e Luca Vitone (classe 1964) si incontrano al Museo Novecento in un dialogo a tre voci: tre mostre personali, separate ma interconnesse, che danno vita a un gioco di specchi e di confronti tematici. 
La mostra ‘Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità’, nata da un’idea di Sergio Risaliti, co-curata con Lucia Mannini, ospita oltre quaranta opere del pittore e letterato ferrarese al primo piano del museo. Accusato spesso di perseguire una pittura dalla “superficialità decorativa” di matrice neo-impressionista, De Pisis ha invece costruito molti dei suoi maggiori dipinti tramite un gioco di rimandi e riferimenti, autobiografici e culturali, adottando espedienti che anticipano, in fondo, quelli dell’arte concettuale degli anni Sessanta. 
Tra i maestri dell’arte italiana del Novecento, Giulio Paolini è poi il protagonista di un allestimento che mette la sua produzione più recente in dialogo con l’architettura rinascimentale delle sale al piano terra del museo. Il titolo della mostra, ‘Quando è il presente?’, a cura di Bettina Della Casa e Sergio Risaliti, indica una meditazione sul tempo e sulla nostra impossibilità di afferrarlo. Come sempre, l’artista ricorre ad un vasto repertorio di riferimenti letterari, mitologici e filosofici, richiamati attraverso la riproduzione fotografica, il collage e il calco in gesso. De Pisis e Paolini costituiscono infine due importanti riferimenti per Luca Vitone, che entra nel progetto espositivo con una serie di opere site-specific per la mostra ‘D’après (de Pisis – Paolini)’: una scultura olfattiva ispirata a de Pisis, un acquerello dipinto con la polvere recuperata dallo studio di Giulio Paolini e infine una doppia installazione all’interno dello spazio dedicato a de Pisis, di cui ha creato anche la carta da parati.
Orario: tutti i giorni 11-19, chiuso giovedì.

Dettagli

Inizio:
18 Marzo ore 0:00
Fine:
7 Settembre ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Novecento
Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.286132
Sito web:
https://www.museonovecento.it/

Organizzatore

De Pisis – Paolini – Vitone
Telefono:
055.286132
Sito web:
http://www.museonovecento.it
Comments are closed.