Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia – Palazzo Pitti, Firenze

14 Dicembre 2021 ore 13:30 - 23 Maggio 2022 ore 18:30
La mostra ‘Dall’inferno all’empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia’, visitabile al secondo piano di Palazzo Pitti a Firenze, è stata prorogata fino al 29 maggio 2022

Nel lungo elenco delle celebrazioni dantesche ecco una mostra che ci spiega la cosmografia dell’Aldilà come la vedeva Dante.

Una creazione non del tutto immaginaria ma basata sulle conoscenze astronomiche del sapiente mondo islamico, precise misurazioni dei tre luoghi in cui sono ambientata le Cantiche, e una struttura che poggia sulla fede cristiana.

L’Inferno e il Purgatorio sono infatti nati, secondo il poeta, da un evento cosmico: la caduta di Lucifero.

A questo aspetto ‘scientifico’ della Commedia e del pensiero dantesco è dedicata la mostra ospitata nelle Sale del Fiorino della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e curata da Filippo Camerota, vice direttore del Museo Galileo, istituzione che collabora per la terza volta con le Gallerie degli Uffizi.

L’allestimento, diviso in 3 sale, una per ogni Cantica, presenta disegni e incisioni dal Gabinetto degli Uffizi, volumi miniati prestati dalle biblioteche fiorentine, preziosi strumenti di misurazione e calcolo conservati dal Museo Galileo.

E poi  alcuni suggestivi strumenti multimediali come due proiezioni immersive: una per rivivere il viaggio cosmico nell’infinito intrapreso dal poeta e l’altro che trasporta i visitatori all’interno di un codice miniato della Commedia conservato alla British Library.

Orario: tutti i giorni 13.30-18.30, chiuso lunedì.

Dettagli

Inizio:
14 Dicembre 2021 ore 13:30
Fine:
23 Maggio 2022 ore 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Pitti
Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
Telefono:
055.294883
Sito web:
http://www.uffizi.it

Organizzatore

Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia
Telefono:
055.294883
Sito web:
https://www.uffizi.it/
Comments are closed.