
- Questo evento è passato.
Crastatone – Piancastagnaio (Siena)

50ª edizione della sagra della Castagna di Piancastagnaio dal 28 ottobre al 1 Novembre 2016
Torna nel bellissimo borgo di Piancastagnaio la più antica manifestazione sulla Castagna del Monte Amiata (e tra le più antiche in assoluto), nata per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale. Appuntamento dalle ore 19 di venerdì 28 ottobre (quando saranno aperte le cantine disposte lungo unsuggestivo percorso tutto da scoprire) a martedì 1° novembre.
Tra spettacoli itineranti, balli in piazza, mercatini artigianali e tanta musica, il pubblico sarà preso per la gola con piatti tipici e specialità a base di castagne brodolose, monne, suggioli, castagnaccio, vecchiarelle; il tutto in un’atmosfera unica, densa di odori e sapori.
Il Crastatone è un evento ricco di iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio in tutte le sue caratteristiche. Mostre d’arte ed artigianato si immergono in una atmosfera unica, ricca dei profumi della gastronomia locale e della amicizia favorita dagli incontri nelle locande delle Contrade e nei locali eno-gastronomici di Piancastagnaio. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, le Contrade, la Pro Loco e le numerose Associazioni locali.