Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corteggio storico – Montemurlo (Prato)

17 Settembre 2021 - 20 Settembre 2021 ore 23:59

Dal 17 al 20 settembre appuntamento a Montemurlo con la 30ª edizione del Corteggio storico, la manifestazione di rievocazione storica che ogni anno fa rivivere i protagonisti della battaglia di Montemurlo del 1532 che vide contrapporsi Cosimo I de’ Medici ai fuoriusciti repubblicani, ostili all’ascesa medicea.

Quest’anno il programma della manifestazione risente inevitabilmente delle restrizioni anti- contagio ma punta comunque a celebrare con un’edizione speciale il taglio dell’importante traguardo: 30 anni di attività.

La manifestazione si apre il 17 con l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata ai trent’anni del Corteggio.

Un percorso per immagini attraverso i volti dei protagonisti di trent’anni di storia di rievocazione sul territorio. La mostra sarà allestita nei locali del Centro sociale “Il Villaggio del Sorriso” (via Toti a Oste) e rimarrà aperta fino al 20 settembre ( il 17 e 18 settembre dalle ore 18 alle 22, il 19 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22 e il 20 settembre dalle ore 19 alle 24).

Il programma prosegue venerdì 17 settembre ore 21,15 al giardino Ghandi ( piazza San Babila) con la videoproiezione “I personaggi e la storia della battaglia di Montemurlo”, commentata dalla direttrice della Fondazione Cdse, Alessia Cecconi e animata da personaggi in abiti storici del Gruppo Storico di Montemurlo. I

festeggiamenti si chiudono domenica 19 settembre con un’intera giornata di appuntamenti.

Si parte alle ore 9,30 con una “ Passeggiata narrata” nei luoghi della battaglia di Montemurlo del 1532 a cura dei Laboratori archeologici San Gallo.

In piazza Amendola a Oste, invece, dalle ore 10 alle 12 si potrà partecipare a vari percorsi didattici a cura delle associazioni “La Compagnia Giovanni dalle Bande nere”, “Historiaedita”, “Gruppo Storico di Montemurlo”, Antica falconeria Toscana.

Un vero e proprio tuffo nella storia per conoscere la vita, le tradizioni e i costumi della Toscana di Cosimo I. Dalle ore 16 alle ore 20 si potrà avere l’ annullo filatelico dedicato ai 30 anni del Corteggio Storico con la partecipazione di Poste Italiane.

La giornata si chiude alle ore 18 con la sfilata storica con partenza dai giardini di via Venezia, proseguendo per via Oste, via Po, via Gramsci e arrivo in piazza Amendola.L’ingresso in piazza sarà gratuito ma vincolato alle normative vigenti e alla prenotazione obbligatoria.


Per maggiori informazioni e per le prenotazioni obbligatorie per partecipare ai vari appuntamenti in programma si può scrivere a: promo.cultura@comune.montemurlo.po.it

In tutti gli eventi saranno garantite le normative anti contagio vigenti.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
17 Settembre
Fine:
20 Settembre
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.gruppostoricomontemurlo.it/
Comments are closed.