Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso ‘La miglior schiacciata alla fiorentina’ – Firenze

24 Febbraio 2022 ore 11:00

Giovedì 24 febbraio 11ª edizione del concorso ‘La miglior schiacciata alla fiorentina’: partecipanti 25 pasticcerie fiorentine.

Il concorso gastronomico si tiene giovedì 24 febbraio alle ore 11 presso il ristorante-trattoria Casa della Nella di Firenze (piazza Ghiberti 20-21R, tel. 055/2026210).

Anche per l’edizione numero 11, Presidente di Giuria sarà la simpaticissima chef e scrittrice fiorentina Luisanna Messeri.

Dopo la presenza lo scorso anno di Giancarlo Antognoni, porterà i suoi saluti ai giurati e ai presenti un altro fiorentino doc: il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi.

La gara

La mattina stessa del concorso, le schiacciate di ognuna delle pasticcerie selezionate (per la loro storia, presenza sul territorio, segnalazioni) verranno portate nella location stabilita per le degustazioni.

Ogni membro della giuria dovrà assaggiare in modo “coperto” una fetta di tutte le torte, senza sapere chi sia il produttore.

La migliore otterrà un quadro commemorativo dipinto dal collettivo artistico “L’idea di Massimo”. Ricordiamo che il vincitore in carica è la pasticceria “Serafini” di via Gioberti (Firenze).

I 25 iscritti sono presentati ogni giorno sulla pagina Facebook ufficiale “La migliore schiacciata alla Fiorentina” con storia, foto e video, alcuni dei quali già diventati virali in città.

Si ricorda inoltre che lo staff lo scorso anno ha lanciato anche la Prima edizione del concorso “La miglior colomba artigianale di Firenze” vinto dalla Pasticceria Rigacci di Cerbaia.

La giuria

Una giuria di qualità, composta da esperti del settore, chef, giornalisti, gastronomi e food bloggers, unita a membri delle Istituzioni cittadine e regionali, degusterà i prodotti di quelle ritenute “le migliori 25 tra pasticcerie e forni di Firenze e provincia”.

La storia del concorso

“La miglior schiacciata alla Fiorentina” è nato nel 2007 sotto la spinta del noto giornalista, intellettuale e gastronomo fiorentino Beppe Pirrone, già ideatore del Cenacolo degli Sparecchiatori, e di Massimo Cortini, imprenditore decennale nel settore food & nightlife.

Lo scopo della manifestazione era quello di riportare in auge e dare la massima visibilità a una delle principali tradizioni gastronomiche locali, la cui produzione è limitata solo al periodo del Carnevale.

Le location dove svolgere le degustazioni con giuria erano l’ippodromo Le Mulina prima e successivamente il Teatro della Pergola. Alla morte di Beppe, alias Otto Slupinski, il concorso venne sospeso.

Nel 2019 Massimo Cortini ha deciso di ripristinare la gara e, visto il successo ottenuto, di aprire la competizione anche a pasticcerie e forni della provincia di Firenze.


Informazioni:

Casa della Nella – Piazza Ghiberti 20-21R
Tel. 055/2026210

 

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
24 Febbraio
Ora:
11:00 - 15:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/migliorschiacciatafiorentina
Comments are closed.