- Questo evento è passato.
Concerti estivi a Firenze e provincia – Luoghi vari
Music Pool
Quattro eventi in programma a giugno.
- Mercoledì 14 ore 21.30 all’Ultravox delle Cascine, nell’ambito del Festival au Désert dell’Estate Fiorentina, i Tinariwen presentano ‘Amatssou’, un disco nel quale il blues del deserto dei tuareg si fonde con la musica country americana.
- Al Teatro Romano di Fiesole c’è la musica jazz dell’Estate Fiesolana: domenica 25, in collaborazione con l’Istituto Alberti-Dante, concerto di L.A.D. Jazz Ensemble, la band di studenti di formazione jazz di Maria Elena Romanazzi; a seguire Madiba, progetto dedicato a Nelson Mandela di Sade Mangiaracina (piano), che guida un Trio con Marco Bardoscia (contrabbasso) e Gianluca Brugnano (batteria).
- Sempre al Teatro Romano di Fiesole lunedì 26 il Conservatorio Cherubini di Firenze presenta la Big Band (FJO) diretta da Alessandro Fabbri e un progetto dedicato a Ramsey Lewis (3 Grammy) curato da Dario Cecchini. La Florence Jazz Orchestra è formata da studenti dei corsi Jazz, coadiuvati da Nicola Cellai (tromba) e Francesco Cangi (trombone). Special guest Max Ionata (sax).
- Inoltre, Music Pool si presenta anche al Festival Piazze d’Armi e di Città di Poggibonsi, dove venerdì 9 (ore 21.30) troviamo Danilo Rea con le sue improvvisazioni al pianoforte, dai capisaldi del jazz, alle canzoni italiane, fino alle arie d’Opera.
Info: 055.240397 – www.eventimusicpool.it
PARC
Due eventi a giugno per la rassegna Mixité al Performing Arts Research Centre delle Cascine, firmati da Toscana Produzione Musica. Sabato 10 (ore 19), il duo Samuele Strufaldi e Tommaso Rosati presenta ‘t’, con Francesco Gherardi alle Tabla e un quarto elemento ‘meccanico’, un computer-controlled che interagisce col pianoforte. Una performance multimediale in cui si fondono timbri di strumenti acustici, elettronici e robotici, e il Tempo viene ‘spazializzato’ da musica e luci.
Domenica 11 (ore 19) troviamo, Adriano Viterbini (chitarre) e Enzo Pietropaoli (basso) in concerto. A dieci anni da ‘Futuro Primitivo’, i due musicisti propongono il loro nuovo progetto realizzato con ‘frammenti di musica’ appuntati nel tempo, aspettando che i brani germogliassero in modo spontaneo, provenienti da suggestioni diverse rese coerenti dal linguaggio, la coesione e la fiducia reciproca di condivisione musicale.
Info: 055.240397 – www.toscanaproduzionemusica.it
Tempo Reale
Due concerti open-air al piazzale del Torrino nel Parco di Villa Strozzi per la 3ª edizione di ‘ARIA’, la rassegna di suoni e musica di ricerca del progetto ‘Secret Florence 2023’ dell’Estate Fiorentina.
Mercoledì 14 ore 21, il compositore tedesco Heiner Goebbels (piano, violino cinese, samples, elettronica, zither, oggetti) con Gianni Gebbia (sax baritono/soprano, elettronica), in un imperdibile unicum culturale di grande rilievo.
La mattina (ore 11) incontro coi musicisti c/o il Conservatorio di Musica Sala dei giochi/Villa Favard.
Giovedì 15 dalle ore 21, BIG/Bologna Improvisation Group, la compagine di improvvisazione elettroacustica composta da Antonio Ciaramella, Simone Grande, Salvatore Miele, Andrea Sanna, Nicola Venturo, Giacomo Zanus, e poi un ‘solo’ di Okkyung Lee, la violoncellista coreana, musicista-improvvisatrice di respiro internazionale.
Info: 055.717270 – www.temporeale.it
InCanto (Sesto Fiorentino)
Sabato 10 giugno (ore 21.15) sul palco di Villa San Lorenzo al Prato la 28ª edizione di ‘InCanto’ prosegue col concerto di Riccardo Tesi con Elastic Trio. Uno spettacolo inedito dove ritmi travolgenti si uniscono a melodie poetiche ed evocative. Sul palco, anche Francesco Savoretti (percussioni) e Vieri Sturlini (chitarre e voce).
Info: 055.4211901- www.iedm.it