
Che spettacolo d’estate, Empoli (Firenze)

Sarà davvero uno spettacolo di estate quella empolese. Un cartellone ricco di eventi quello di Che spettacolo d’estate, molti dei quali a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, che da sempre collabora con il Comune di Empoli nell’organizzazione di manifestazioni culturali. Al Torrione di Santa Brigida due big event che portano in città due attori di primissimo piano: Gene Gnocchi e Valerio Aprea.
Martedì 8 luglio alle 21.30 Gnocchi presenterà Una crepa nel crepuscolo un’ironica confessione senza sconti. Considerazioni graffianti e surreali che, tra contraddizioni e vizi, fanno pelo e contropelo alla nostra storia. L’artista mette nel mirino personaggi famosi, mode passeggere e abitudini della società contemporanea che ormai gli vanno strette. Ad accompagnarlo nella sua carrellata di personaggi, Diego Cassani, assistente ironico che mentre suona gli ricorda anche a che ora deve prendere la pillola. Una crepa, nel crepuscolo di una lunghissima carriera.
Mercoledì 16 luglio sempre al Torrione sarà la volta di Valerio Aprea in Lapocalisse. Lo spettacolo prova a ragionare sulla percezione di un presente fatto di catastrofismi e allarmismi sull’idea che l’apocalisse è imminente, prossima, inevitabile. Ma ne siamo proprio sicuri, si chiedono i due autori.
Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena, nello spettacolo la comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.
Nel cartellone di Che spettacolo d’estate c’è spazio anche per due rassegne dedicate a bambini e famiglie, una in orario pomeridiano e una serale.
Parco scenico sarà l’appuntamento fisso del martedì pomeriggio alle 18.00 al Parco Mariambini. Da martedì 8 luglio e per i tre martedì successivi, quattro incontri sotto gli alberi per ascoltare storie e giocare insieme. Questo il programma: martedì 8 luglio Fiabe in cerchio di Le Strologhe, martedì 15 luglio Il grande gioco dell’oca di Giallo Mare Minimal Teatro a cura di Rossella Parrucci, martedì 22 luglio Magiche bolle di Officine TOK, martedì 29 luglio Giulivo splash show di e con Clown Giulivo.
Torrione Kids sarà invece la rassegna dedicata alle famiglie il giovedì in orario serale, alle 21.30, e si terrà, come si intuisce dal nome, al Torrione di Santa Brigida.
Si comincia giovedì 26 giugno con Cappuccetto red di Matuta teatro, giovedì 3 luglio Bella addormentata di Proscenio teatro, giovedì 10 luglio Enrichetta dal ciuffo di Teatri Perdavvero, giovedì 17 luglio Il brutto anatroccolo di Nata Teatro, infine giovedì 24 luglio Tre porcellini di Pandemonium Teatro.
Info: 0571 81629 – info@giallomare.it