Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carnevale di Pistoia – Piazza della Resistenza, Pistoia

09 Febbraio 2020 ore 14:00 - 25 Febbraio 2020 ore 19:00

Il Carnevale di Pistoia ritorna in Piazza della Resistenza il 9, 16  e 23  febbraio con una grande sfilata conclusiva per le vie della città il 25 febbraio.

Grazie all’impegno dei quattro Rioni cittadini, coordinati dal Comitato Cittadino ed in collaborazione con il Comune di Pistoia, il Carnevale ritorna in Piazza della Resistenza per  il secondo anno,  dopo una pausa di alcuni anni.

Piazza della Resistenza,  anzi Piazza d’Armi per i pistoiesi, è la cornice ideale per lo spettacolo di carnevale che raggiunge il suo clou con la sfilata dei carri attraverso i quali i volontari dei Rioni esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Sarà la Banda Borgognoni ad aprire la sfilata mentre scuole di ballo di ogni genere, ben quindici quest’anno,  accompagneranno i carri allegorici in cartapesta creati dalle sapienti mani dei maestri cartapestai dei Rioni

La novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio che ha messo a disposizione alcune maschere che sfileranno con quelle pistoiesi.

L’ingresso in Piazza è dalle ore 14 con un biglietto di € 5. I bambini fino a 14 anni entreranno gratis.

I biglietti sono in vendita presso La Capannina di Bottegone, il bar Crudelia di via Borgognoni, il Bar La Tazza Rossa di via Carratica e il Bar Nazionale in Piazza Leonardo da Vinci angolo via Frosini

IPer l’occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità in tutta l’area di piazza della Resistenza.

Dalle ore 10 alle 20, in via Campo Marzio, via Ducceschi (nel tratto finale, in corrispondenza di piazza della Resistenza) e in piazza della Resistenza (nell’intera area di circolazione, compreso il parcheggio Resistenza, quello in corrispondenza di via Dei Campi e gli stalli antistanti l´ingresso alla Fortezza Santa Barbara) sarà vietata la sosta con rimozione forzata, tranne che per i veicoli inerenti la manifestazione e per i mezzi di soccorso ed emergenza.

Dalle ore 11 alle 20 in piazza della Resistenza (all’intersezione con piazza Leonardo Da Vinci, via Dei Campi, via Campo Marzio, via Ducceschi, via Calogero Di Gloria, viale Arcadia e via Martiri della Fortezza), sarà vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto quelli inerenti la manifestazione e i mezzi di soccorso ed emergenza.

Previste alcune direzioni obbligatorie. In piazza Leonardo Da Vinci, all’altezza dell’accesso a piazza della Resistenza, sarà possibile andare a diritto in via Carratica o a sinistra verso via Battistti e via Frosini; a diritto per i veicoli che percorrono via Carratica, in corrispondenza di via Campo Marzio; a sinistra per chi percorre via Ducceschi in corrispondenza dell’area di circolazione che conduce a via Calogero Di Gloria; direzione con uscita a destra su via Ferrucci per i mezzi che percorrono la rotatoria di viale Arcadia in corrispondenza di via Ferrucci; a diritto o destra per chi percorre via Bastione Mediceo in corrispondenza di via Martiri della Fortezza e via Martiri della Libertà.

L’Amministrazione comunale, scusandosi per gli eventuali disagi alla viabilità dell’area, conta sulla comprensione e sulla corretta partecipazione dei residenti e dei cittadini a questo momento di festa.

Comments are closed.