Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carnevale di Foiano – Foiano della Chiana (Arezzo)

05 Febbraio 2023 ore 14:00 - 05 Marzo 2023 ore 20:00

Nelle cinque domeniche dal 5 febbraio al 5 marzo 2023 si svolge il Carnevale di Foiano a Foiano della Chiana.

Nelle date 5, 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo torna dunque il carnevale più antico d’Italia, quest’anno alla sua 484ª edizione.

I giganti di cartapesta

Il Carnevale di Foiano si caratterizza in particolare per i giganteschi carri di cartapesta che sfilano per le vie del borgo.

I quattro mastodontici carri allegorici in gara sono realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, e vengono creati ciascuno da uno dei quattro ‘cantieri’.

Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.

Durante le giornata del Carnevale, i carri sfilano dando vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano.

Le iniziative per i bambini

Per i più piccoli ci saranno i consueti appuntamenti con Carnevalandia, il Carnevale dei Bambini, con le parate della Disney e le sfilate in maschera, oltre a una area totalmente dedicata con spettacoli, trenini, giostre e giochi completamente gratuiti.

Area cibo di strada toscano

Tra le novità 2023, l’area dei cibi di strada toscani: in Piazza Cavour infatti per tutte le domeniche di festa saranno presenti truck e banchi di assaggio con le migliori eccellenze di strada toscane, abbinate ai vini del territorio.

La domenica mattina alcuni chef si alterneranno anche in cooking show per raccontare le ricette della tradizione carnevalesca toscana.

Altri eventi

E ancora mostre d’arte, raduni di Harley Davidson e opportunità per i camperisti con pacchetti mirati all’ospitalità.


Info: Sito webPagina Facebook

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
5 Febbraio ore 14:00
Fine:
5 Marzo ore 20:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.carnevaledifoiano.it/
Comments are closed.