
Campionato della Bugia, Le Piastre (Pistoia)

Sta per arrivare l’edizione numero 49 del celebre Campionato della Bugia, in programma il 2 e 3 agosto a Le Piastre (Pistoia), con un fitto calendario di eventi all’insegna dell’umorismo, della satira e dell’arte del raccontar frottole. La serata di sabato 2 agosto prenderà il via alle 20.24 con la tradizionale cena in piazza, seguita dal “The Bugia Show” condotto da Fausto Livi e Ilaria Belli. Durante la serata saranno premiati i vincitori delle sezioni letteraria e grafica. A decretare lo scrittore “più bugiardo d’Italia” sarà lo scrittore Sandro Veronesi, mentre il celebre illustratore Fabio Vettori, noto per le sue formiche, sarà ospite d’onore. Tra musica e ironia interverranno anche il cantautore Tiziano Mazzoni, il professor Francesco Ferrini con la provocatoria lezione “Gli alberi? Non servono a niente” e il mago Francesco Micheloni con i suoi trucchi.
Domenica 3 agosto il cuore della manifestazione sarà la grande sfida tra i migliori raccontatori di bugie, a partire dalle 16.30. Ospite speciale il trasformista Dario Ballantini, che riceverà la laurea di bugiardo ad honorem e terrà una lezione-spettacolo. In serata, dopo una nuova cena popolare, il gran finale con uno spettacolo gratuito in piazza.
Cresce intanto la risonanza internazionale del Campionato: alla sezione grafica partecipano oltre 130 disegnatori da tutto il mondo, ai quali si aggiungono 46 italiani. I loro lavori saranno esposti per le vie del paese a partire dal 31 luglio, insieme alla mostra personale di Marco De Angelis, vincitore dell’edizione 2024, intitolata “L’umanità e dintorni, appunti senza parole”.
Info: www.labugia.it – info@labugia.it