Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminata della Memoria – Sieci (Firenze)

14 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022 ore 23:59

Sabato 14 e domenica 15 maggio torna alle Sieci la Camminata della Memoria, giunta alla 17ª edizione.

La camminata, 0rganizzata dal gruppo G.E.O di Sieci, con la collaborazione di Unicoop Firenze e dell’ANPI, ha essenzialmente il nobile scopo di mantenere “viva la memoria” della guerra di liberazione soprattutto verso le nuove generazioni, affinché non abbiano più a ripetersi tali atrocità.

Anche in questa edizione il percorso toccherà luoghi significativi per la storia dei nostri territori.

La Camminata partirà sabato 14 maggio dalla Consuma e si dirigerà prima verso Podernovo – Lagacciolo e poi per Berceto dove avranno luogo le commemorazioni delle omonime stragi. Si proseguirà quindi per Pomino e poi per Rufina, dove avrà luogo la cena ed il pernottamento.

Domenica 15 maggio la Camminata prevede la prosecuzione per Montebonello, Grignano e Pievecchia dove si ricorderà l’eccidio dell’8 giugno 1944. Si proseguirà quindi per Pontassieve dove, dopo una sosta per il pranzo presso la fattoria Balbi (il Capitano), si proseguirà per piazza Vittorio Emanuele II dove, dopo aver reso omaggio al monumento ai caduti, l’evento si concluderà.

Per la giornata di Domenica 15 in alternativa è prevista anche una partenza da Pontassieve per Pievecchia al fine di poter partecipare alla commemorazione.

  L’itinerario potrà essere percorso per intero o parzialmente secondo un frazionamento che comunicheremo col programma definitivo.

Gli orari di partenza e di arrivo dei due giorni terranno conto delle coincidenze di treni e pullman per le varie località.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
14 Maggio
Fine:
15 Maggio
Categorie Evento:
,
Comments are closed.