Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Boccaccesca – Certaldo (Firenze)

15 Ottobre 2021 - 17 Ottobre 2021 ore 23:59

Dal 15 al 17 ottobre a Certaldo  appuntamento con Boccaccesca, la rassegna che mette in mostra le aeccellenze enogastronomiche e artigianali italiane.

La kermesse prevede un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il Borgo basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto.

Ancora una volta sarà protagonista lo street food, realizzato nel Paese Basso da operatori locali e in Certaldo Alto dalle strutture enogastronomiche nel Borgo.

Insieme al Mercato di Boccaccesca non mancherà l’Osteria di Boccaccesca a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto e l’Enoteca di Boccaccesca, dove si potranno degustare le eccellenze toscane e si svolgerà nella consueta location della chiesa dei Santi Tommaso e Prospero.

Da questa edizione il comitato organizzatore di Boccaccesca vuole abbandonare una volta per tutte il troppo blasonato “termine Chef” a favore del Gran Cuoco; sì, perché Gran Cuoco è un titolo di dignità nel Medioevo, lo stesso che gran cuciniere (Treccani).

Dunque i Gran Cuochi scenderanno in Piazza e si avvicenderanno in Piazza SS. Jacopo e Filippo in piatti semplici, tornando alla tradizione, facendo apprezzare la realtà contadina, trasmettendo al pubblico un forte segnale di rinascita.

Come elemento di novità della 23° edizione, Boccaccesca eleggerà Madonna Fiammetta e metterà in mostra la Bellezza per le vie del Borgo Medievale di Certaldo Alto.

Il Premio Boccaccesca, che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Pretorio, sarà presentato da Annamaria Tossani e verrà assegnato a Bibi Graetz, il viticoltore che riempie di “Colore” la Toscana.


Boccaccesca è un evento organizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con Confesercenti Firenze, Claridea due e Etruria Promozione. L’ingresso alla manifestazione è libero.

La storia di Boccaccesca

Boccaccesca nasce nel 1999 con la sentita necessità di far conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti agroalimentari ed artigianali, promuovere i presidi Slow Food (dei quali fa parte la cipolla di Certaldo) e tutta la produzione locale.

È stata la prima manifestazione, 23 anni fa, a parlare di cucina, di Cuochi e di cooking show. Sul suo palcoscenico si sono cimentati i migliori Gran Cuochi del panorama nazionale ed ha rappresentato un trampolino di lancio per giovani che, in seguito, si sono rivelati grandi professionisti.


Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.boccaccesca.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
15 Ottobre
Fine:
17 Ottobre
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.boccaccesca.it/
Comments are closed.