Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Black History Month Florence – MAD – Murate Art District, Firenze

08 Febbraio 2021 - 28 Febbraio 2021

Due mostre inedite e un progetto di ricerca negli spazi di MAD – Murate Art District rinnovano la collaborazione tra il festival co-promosso dal Comune di Firenze e il distretto per l’arte contemporanea diretto da Valentina Gensini.

Le mostre sono ‘Gettare il sasso e nascondere la mano’ e ‘The Isle of Venus’. La prima è una collettiva ospitata nelle celle dell’ex carcere fiorentino e dedicata agli artisti della prima edizione della YGBI Research Residency tenuta nel febbraio 2020, che rifletteva su spazi di non-performatività, sulla collettività e sulla nozione di diaspora. Riunendo cinque artisti afrodiscendenti di età inferiore ai 35 anni – Binta Diaw, Francis Offman, Victor Fotso Nyie, Raziel Perin e Emmanuel Yoro – e residenti in Italia, la mostra progettata per le celle di Murate Art District abbraccia una serie di narrazioni che collegano la spiritualità all’educazione, alla storia coloniale e la sua materialità all’attivismo storico.

La seconda esposizione è invece quello che vede realizzata nella Sala Anna Banti, al primo piano del complesso, una grande installazione site-specific dell’artista Kiluanji Kia Henda (rappresentante dell’Angola alla Biennale di Venezia del 2007). L’esposizione, a cura di BHMF in collaborazione con MAD è una meditazione sulla miopia sociopsicologica prodotta dalla trasformazione delle città storiche in siti museali tematici, ancorati al romanticismo del Rinascimento o al fascino del Medioevo.

Nell’emeroteca al piano terra prende invece residenza ‘Black Archive Alliance’, progetto di ricerca avviato alle Murate nel 2018 che raccoglie le testimonianze delle popolazioni e della diaspora dal continente africano raccolte negli archivi e nelle collezioni pubbliche e private italiane. I testi integrali prodotti dai ricercatori, sviluppati in collaborazione con Archive Books, saranno inseriti nell’ultima pubblicazione di “Archive Journal” che sarà presentata il 24 febbraio alle ore 17.

Ingresso libero. Orario: merc-giov 14.30-19.30.

Dettagli

Inizio:
8 Febbraio ore 0:00
Fine:
28 Febbraio ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

MAD – Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze, Italy
Telefono:
055.2476873
Sito web:
http://www.murateartdistrict.it

Organizzatore

Black History Month Florence
Telefono:
055.2476873
Sito web:
http://www.murateartdistrict.it
Comments are closed.