Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Betta Blues Society Live – Piazza Machiavelli, Montespertoli (Firenze)

27 Maggio 2017

I Betta Blues Society si distinguono per la grande vitalità, per il coinvolgimento del pubblico, per l’utilizzo di strumenti esclusivamente acustici (dobro, ukulele, contrabbasso, washboard, rullante).

 

I Betta Blues Society sono in grado di presentare perfettamente al pubblico le due facce del blues: quella legata alla spiritualità del gospel e quella più sporca e torbida che racconta di baci nel buio e di quello che accadeva durante i concerti nelle sale da ballo. Esattamente come nel blues delle origini i Betta Blues Society usano la musica come mezzo per raccontare la propria esistenza, citando il genere e rendendo vivo e accessibile a tutti un tipo di musica troppo spesso relegato a semplice nicchia per appassionati.

 

Tutti i musicisti vengono da background musicali differenti ed è proprio questa la principale forza del gruppo: i BBS si avvicinano al blues, al gospel e al folk miscelandoli senza nessun timore reverenziale; il risultato è un mix allegro, coinvolgente e emozionante di tutti questi generi riletti in chiave più moderna. Nei brani grande attenzione viene data al feeling, alla grinta dei musicisti e alle armonie vocali.

 

Attivi dal 2009, hanno pubblicato tre album: Betta Blues Society (2011) che contiene principalmente brani originali; Roots (2015 – Il Popolo del Blues) che contiene standard blues, folk e gospel di inizio 900; Let Them Out (2016 – Il Popolo del Blues) che contiene dieci brani originali e una cover della tradizione blues.

 

Durante la promozione hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti come Dieci Giorni Suonati, Trasimeno Blues Festival, Bianco Rosso e Blues, Metarock Festival, Ameno Blues Festival condividendo il palco con artisti italiani e internazionali come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Alex Britti, Edoardo bennato, Samba Touré, Raphael Gualazzi e Daniele Silvestri.

 

Il gruppo si è classificato al primo posto nella sezione Black Music del concorso Edison Change The Music, al secondo posto del Rockcontest di Controradio, al secondo poso dell’Italian Blues Challenge 2016 ed è fra i gruppi selezionati per accedere al finanziamento relativo al bando Toscana100Band organizzato dalla Regione Toscana per la promozione della musica nella regione. Per la realizzazione di Let Them Out sono stati utilizzati anche i fondi derivanti da una campagna crowdfunding di successo organizzata sul portale Musicraiser.

Dettagli

Data:
27 Maggio 2017
Categorie Evento:
,

Luogo

Piazza Machiavelli
Montespertoli, Firenze 50025 Italia + Google Maps
Comments are closed.