Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bastoni d’epoca – Galleria del Palazzo Coveri, Firenze (Firenze)

19 Ottobre 2021 - 27 Gennaio 2022

’Quattro passi nel tempo, nel mondo, nella creatività’ è il sottotitolo di questa mostra curata da Tommaso Agujari nelle sale di Palazzo Coveri utilizzando i preziosi esemplari della collezione di Emma Costantino. Il bastone è compagno dell’uomo da tempi immemorabili, segno di comando e di status sociale, di appartenenza a realtà associative, massoniche, religiose ma anche, nelle sue declinazioni più recenti, bastone da hockey su ghiaccio, mazza da baseball, bastone da golf. Nel percorso della mostra troviamo arte povera e raffinata gioielleria, in un compendio di linguaggi di varie epoche. 
Fra i più significativi i rarissimi bastoni Musicali, tra questi, un bastone a violino, donato dal curatore alla Scuola di Musica di Fiesole. Veniva utilizzato dai maestri di danza in un periodo compreso fra la seconda metà del ‘700 e la prima metà dell’800. E poi un bastone con flauto traverso ed uno con piffero. 
Tra gli Scientifici un’introvabile bastone, di provenienza Tibetana, per misurare il tempo con la lettura dell’ombra proiettata da uno gnomone sulle facce poligonali della canna.
Ingresso libero. Orario: da martedì a sabato 11-13 e 15.30-19, chiuso lunedì e festivi.

Dettagli

Inizio:
19 Ottobre 2021 ore 0:00
Fine:
27 Gennaio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Galleria del Palazzo Coveri
Lungarno Guicciardini, 19
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.287676
Sito web:
http://www.galleriadelpalazzo.com/

Organizzatore

Bastoni d’epoca
Telefono:
055.287676
Sito web:
http://www.galleriadelpalazzo.com/
Comments are closed.