Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artigianato e Palazzo – Giardino Corsini, Firenze

17 Settembre 2020 ore 10:00 - 20 Settembre 2020 ore 19:30

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre al Giardino Corsini di Firenze via della Scala 115 si tiene la manifestazione Artigianato e Palazzo.

Il titolo di quest’anno è ‘Giambologna e la Fata Morgana’ || nel ricordo di Giorgiana Corsini.

Orario: dalle 10.00 alle 19.30.
E’ possibile prenotare la visita e saltare la coda: http://www.boxofficetoscana.it/eventi/aep20/

La XXVI edizione della mostra Artigianato e Palazzo aprirà la stagione delle fiere e porterà dal 17 al 20 settembre a Firenze, al Giardino Corsini, una nuova selezione di maestri artigiani, offrendo al pubblico un percorso inedito di ricerca tra quanti sono i testimoni della grande tradizione artigiana, con un focus sulle nuove generazioni, oltre ad un originale programma di iniziative collaterali.

Per quattro giorni ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer, e molto altro, interagiranno con i visitatori mentre sono a lavoro nei loro piccoli angoli di bottega, ricostruiti per l’occasione nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana.

La manifestazione fiorentina prevede anche un fitto programma di iniziative tra le quali:

La RACCOLTA FONDI “GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” che sarà volta al recupero e alla conservazione dell’intero complesso della “Fonte della Fata Morgana” – conosciuto dai locali anche come “Casina delle Fate” – voluto da Bernardo Vecchietti nella seconda metà del Cinquecento all’interno del parco della Villa Il Riposo, sua residenza estiva immersa nel Chianti ai piedi del colle di Fattucchia.
Donata alcuni decenni fa dalla famiglia Morrocchi al

Comune di Bagno a Ripoli

, la “Fonte della Fata Morgana” necessita di un urgente intervento di restauro.

Per contribuire già da ora alla raccolta fondi e per scoprire di più: http://bit.ly/fatamorgana_AeP

Bonifico:
c/c n. 50459100000004030 dell’ASSOCIAZIONE GIARDINO CORSINI c/o Intesa Sanpaolo Spa – Agenzia 8 / Via il Prato, Firenze. IBAN: IT09 K030 6902 9921 0000 0004 030
SWIFT:BCITITMMXXX
Causale: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA

BLOGS & CRAFTS: si replica il concorso BLOGS&CRAFTS, voluto da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere la creatività dei giovani attraverso l’incontro tra “saper fare” e “saper comunicare”. Gli artigiani under 35 vincitori, scelti tra i migliori talenti per la loro capacità di innovare la tradizione con tecniche avanzate, saranno ospitati dalla manifestazione e lavoreranno ed esporranno le loro creazioni in una Limonaia del Giardino Corsini.Allo stesso tempo, i loro lavori saranno documentati live blogging da un gruppo di influencer che saranno ospitati durante il loro soggiorno a Firenze da

The Student Hotel

 e ai quali verrà offerta una cena dal ristorante

OOO

.

 RICETTE DI FAMIGLIA: gli appuntamenti quotidiani del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri e #showcooking.

La realizzazione della copia della statua della Fata Morgana del Giambologna è stata affidata al restauratore specializzato in restauri di Beni Culturali Filippo Tattini. L’opera verrà esposta nei giorni della Mostra nella #SaladaBallo di #PalazzoCorsini, APERTA PER LA PRIMA VOLTA, prima di essere ricollocata nel luogo per cui è stata ideata.

L’artista #NicolaToffolini – che ha appena ricevuto la prestigiosa borsa di studio Grant della Pollock Krasner Foundation di New York a riconoscimento ed a sostegno del suo lavoro – realizzerà 10 disegni per il progetto “MEDUSA FONTE”.
che saranno esposti nei giorni della Mostra nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini e raccolti in un catalogo con un testo introduttivo di #AntonioNatali, già direttore della Galleria degli Uffizi

Virtual Uffizi Gallery

.
Le donazioni raccolte per le opere confluiranno nella raccolta fondi.

▶ Sempre a sostegno della campagna di raccolta fondi“GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”, il Maestro orafo

PAOLO PENKO – Firenze

 – insieme ai figli Alessandro e Riccardo – realizzerà a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina, un gioiello unico in edizione limitata che riprodurrà il bracciale a fascia scolpito sul braccio della Fata Morgana il cui ricavato andrà ad arricchire la raccolta fondi.

|| LE MOSTRE NELLA MOSTRA ||

▶ CARTE DA PARATI DI SAN PATRIGNANO.
I laboratori artigianali della

Comunità di San Patrignano

, comunità di recupero da dipendenze, presenteranno un percorso sulla decorazione e alcuni manufatti ispirati alla sostenibilità con una esposizione di carte da parati artistiche, alte 6 metri, realizzate a mano ed esposte sotto la Loggia del Buontalenti.Il percorso espositivo racconterà l’esperienza del Laboratorio di Decorazioni di San Patrignano che nato a fine anni Settanta, ha visto nel tempo succedersi le grandi firme dell’interior design.

▶ CITYNG –

Cosimo De Vita

.
Il progetto CITYNG è del giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita, che è stato selezionato da ARTIGIANATO E PALAZZO per la sezione BLOGS& CRAFTS.
Nato a Firenze, dove vive e lavora, protagonista di varie mostre internazionali, Cosimo De Vita esporrà 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo, realizzate in collaborazione con l’azienda

SAVIO FIRMINO

.

|| FOOD TRUCKS ||

Ditta Artigianale

Vivoli Gelateria

NURA

Fatti di Fritto

Ditta Eredi L.Nigro

Anche quest’anno ad ARTIGIANATO E PALAZZO troverete i migliori artigiani italiani del gusto per un’esperienza gastronomica tra street food e tradizioni culinarie regionali.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
17 Settembre ore 10:00
Fine:
20 Settembre ore 19:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.artigianatoepalazzo.it/
Comments are closed.