Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte e cultura in Toscana: gli incontri e le visite online / settimana 14-20 dicembre

14 Dicembre 2020 - 20 Dicembre 2020 ore 23:59

Settimana da lunedì 14 a domenica 20 dicembre 2020

AREZZO

Premio Marco Melani

Si conclude la tredicesima edizione del premio istituito da Enrico Ghezzi in memoria di Marco Melani (San Giovanni Valdarno 1948 – Roma 1996), regista, sceneggiatore, autore televisivo e critico cinematografico. Quest’anno l’evento si svolge interamente online e premia il regista francese Jean-Marie Straub.

Venerdì 18 dicembre alle ore 21 ultima serata dell’evento promosso da Comune di San Giovanni Valdarno e Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea, che ospita una mostra dedicata  a Straub e a Danièle Huillet.

Visibile su www.mymovies.it/live/film –  www.casamasaccio.it –  www.mymovies.it

FIRENZE

Pillole di Cultura

Prosegue sul sito la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze, con nuovi contributi digitali interdisciplinari a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività Sociali.

Martedì 15 dicembre alle ore 18.00 l’onorevole Rosa Maria Di Giorgi condividerà con il pubblico riflessioni sullo stato della cultura, così provata dalla pandemia.

Nel sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it) e nella pagina Facebook ufficiale si possono trovare anche altri materiali inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica.

Il Conventino Caffè Letterario

Si sono spostati online i festeggiamenti per il Centenario del Conventino, fondato alla fine dell’800 come Monastero di Santa Teresa e acquistato il 22 novembre del 1920 dalla Fonderia Artistica Fiorentina, specializzata nella produzione di oggetti in bronzo e metallo: da allora è diventato luogo di residenza di artisti e artigiani, centro culturale e creativo d’eccellenza.

Martedì 15 dicembre, alle ore 16.00 il calendario delle presentazioni con gli autori, in programma ogni martedì, prosegue con “In punta di sangue” di Francesca Tofanari (Klunk Firenze).

Continuano anche gli appuntamenti della rubrica ‘Il Conventino a casa tua’, con incontri e racconti a distanza, tutorial di maglia e uncinetto e workshop dedicati al Natale.

Gli incontri avvengono sulle piattaforme dei canali social Facebook e Instagram.

Il ristoro dei musei

Appuntamenti promossi da Città Metropolitana, Comune di Firenze e MUS.E per permettere di frequentare i musei fiorentini anche durante la fase di chiusura: quattro proposte digitali grazie a cui far entrare ogni settimana nelle proprie case il ‘ristoro’ che procurano l’arte e la cultura.

Martedì 15 dicembre alle ore 18, per ‘Mezz’ora d’arte’, visita virtuale di 30 minuti dedicata al Museo Novecento a cura di Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, sul tema ‘Natura morta: la vita degli oggetti’.

Appuntamento su Zoom con prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18 ‘Talking about Museums’, a conversare saranno Alessio Re (Fondazione Santagata di Torino) e Piero Frova (Direttore marketing F.I.L.A.).

Appuntamento sulla pagina facebook di MUS.E Firenze.

Venerdì 18 dicembre alle ore 18, gli incontri ‘Mezz’ora con Raffaello’ si chiudono con ‘Taddei, Nasi e Canigiani, famiglie fiorentine committenti di Raffaello’, presentato dalla studiosa Elena Capretti.

Appuntamento su Zoom con prenotazione obbligatoria.

NAM – L’Armonia Talks

Prosegue online il programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi, nuovo polo del contemporaneo fiorentino.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 19.30 il ciclo di incontri con i visiting artist de ‘L’Armonia, III edizione delle Residenza d’Artista’, ci offre Patrick Tuttofuoco in dialogo con Sergio Risaliti sul tema del dialogo interdisciplinare. Introduce Paolo Parisi, in qualità di tutor.

L’appuntamento è in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum.

Leggere per non dimenticare

Il XXVI ciclo di incontri curato e ideato da Anna Benedetti, intitolato ‘Il valore dei libri’, si è sposato online.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 17.30, Francesco Gurrieri presenta Sergio Givone e il suo ‘Per terra e per cielo. La vera storia della cupola del Brunelleschi’ (Solferino, 2020). Si riprende il 13 gennaio.

Gli incontri si svolgono alla presenza dell’autore a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/

Il Natale nelle opere d’arte

Visita guidata online a cura di Stefania Zanieri, guida turistica autorizzata.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18 entriamo nell’atmosfera natalizia ammirando le opere che ritraggono la nascita di Gesù e l’adorazione dei re Magi, due dei temi più diffusi nell’arte del passato. Apprezzeremo la bellezza delle opere dei grandi artisti come Beato Angelico, Ghirlandaio, Botticelli e Leonardo da Vinci, solo per citarne alcuni.

Dopo la prenotazione a stefaniazanieri@gmail.com e il pagamento di 6,00€ (lo stesso collegamento può essere seguito da più persone) sarà inviato un link che permetterà di collegarsi alla piattaforma Google Meet. In caso di dispositivo mobile sarà necessario scaricare la relativa applicazione.

FIRENZE E LIVORNO

Piccoli Musei Narranti

Prosegue fino al 28 gennaio l’niziativa virtuale promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, a cui hanno aderito oltre 50 musei di 12 differenti regioni, che prevede la realizzazione di video-letture di brani, opere letterarie, articoli di giornale e scritti dedicati o rappresentativi dell’identità del  luogo.

A Montespertoli il Museo dedicato al tenore Amedeo Bassi (1872-1949) offre una serie di letture, a cadenza quindicinale, realizzate da Francesca Di Natali, curatrice del museo: giovedì 17 dicembre ‘Amedeo Bassi e grandi compositori’.

Gli appuntamenti sono visibili sulla pagina Facebook Musei Montespertoli e sul canale YouTube del Comune di Montespertoli.

A Scarperia il Palazzo dei Vicari e Musei dei Ferri Taglienti propone le sue storie e curiosità in compagnia della direttrice Giuseppina Carla Romby e delle operatrici del complesso museale: lunedì 14 dicembre un panorama storico su ‘La vita nel borgo di Scarperia’.

I video saranno pubblicati su Facebook (Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti), su Instagram (palazzodeivicari) e su Youtube (Pro Loco Scarperia).

A Piombino il percorso scelto dalla società Parchi Val di Cornia è di rappresentare la sua complessa realtà attraverso una selezione di articoli e pagine di libri con cui scrittori noti hanno raccontato i parchi e i musei e le storie degli antichi reperti esposti in questi luoghi: la prossima video lettura sarà online giovedì 17 dicembre.

Appuntamento sulle pagine facebook e instagram parchivaldicornia e sul canale youtube. Non sono dirette quindi non c’è un orario preciso.

PRATO

Recò Festival

L’economia circolare al centro di un palinsesto online,

in radio e in tv fino alla fine dell’anno: installazioni video e concerti nelle aziende del tessile a Prato, performance e approfondimenti.

Giovedì 17 dicembre alle ore 21, in chiusura della serie #RecòLiveStream, Leonardo Borsacchi (PIN Polo Universitario Città di Prato) converserà con le guide Daniela Pesce e Vienna Cammarota per parlare di ‘Turismo lento e circolare’.

In onda sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21.20.

Pecci ON

Un nuovo palinsesto di appuntamenti ONline e di conversazioni ONair, in attesa di riaprire le porte al pubblico. Ecco il programma proposto questa settimana dal Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’.

Mercoledì 16 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 ‘Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman’. In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Alighiero Boetti, Sky Arte rende omaggio a uno dei protagonisti dell’arte del Novecento con un documentario sulla sua vita lanciato in anteprima assoluta sui siti internet di sei musei d’arte contemporanea italiani, fra cui il Centro Pecci. Il documentario sarà preceduto da una tavola rotonda virtuale in cui il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni converserà con le direttrici e i direttori delle sei istituzioni coinvolte

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18.30 ‘#PecciSchool’ offre una lezione con Matteo Innocenti sul tema ‘Il nuovo rapporto con il pubblico. Estetiche relazionali’. La lezione si sviluppa come un percorso attraverso fasi determinanti: dalla performance art all’estetica relazionale, dall’arte partecipata fino alla virtualità delle attuali tecnologie.

Giovedì 17 dicembre alle ore 18.00 ‘#PecciBooks’ , la rassegna dedicata alle nuove uscite editoriali, si chiude con la presentazione di “Economia Sentimentale”, ultimo libro di Edoardo Nesi, Premio Strega 2011. L’autore lo presenta insieme al docente Enrico Giovannini, introduce la direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella.

Venerdì 18 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00 ‘#Michelucci30’. Nel trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci, un webinar (su prenotazione) dal titolo ‘La Città Variabile. Ricominciare dalla natura’, una riflessione collettiva sul rapporto tra Città e Natura partendo da una ‘lectio’ del 1953. Tra gli ospiti la direttrice Cristiana Perrella, l’assessore Valerio Barberis, gli architetti Marzia De Marzi e Alessandro Melis, il botanico Stefano Mancuso, il collezionista Fabio Gori e lo scrittore Edoardo Nesi.

Tutti i giorni in streaming sul sito del museo un’ampia selezione di film in prima visione con ‘Pecci Cinema’ alle ore 11.00, 16.00, 18.15, 21.15 e mezzanotte

Appuntamenti sul sito www.centropecci.it e sui canali social del museo: Facebook e YouTube

Dettagli

Inizio:
14 Dicembre 2020
Fine:
20 Dicembre 2020
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
,
Comments are closed.